Comunicati stampa e News

Milano e l’aperitivo trendy

Quando si pensa all’aperitivo, Milano è la prima città che viene associata a questo tradizionale rito, una passione partita da qui ed esplosa in tutto il paese a partire dagli anni ottanta. I locali del capoluogo meneghino sono stati i primi a lanciare la formula dell’happy hour in Italia, dettando un trend che è diventato un’istituzione con il crescere degli appassionati. Bevande a basso dosaggio alcolico,  pietanze fredde e stuzzichini fanno da collante per tutti quelli che finito il lavoro amano stare in compagnia, conoscere gente nuova ma fondamentalmente rilassarsi prima di tornare a casa. Ed è interessante osservare come a seconda della stagione e della tendenza di turno i locali più frequentati cambino velocemente, appunto come tutto ciò che è trendy nella città italiana capitale della moda. Ciclicamente i locali completamente sold out variano interessando diverse zone della città, confermando il claim coniato negli anni ottanta della “Milano da bere“.
Se per il lato gastronomico sono sempre diverse le pietanze offerte agli avventori, si va dalle tapas spagnole alla pasta fredda passando per le classiche olive e salatini ormai quasi estinte, per quanto riguarda il lato drink le scuole di pensiero sono fondamentalmente due. C’è chi preferisce qualcosa di diverso ogni volta ed è aperto ad ogni proposta dell’ingegnoso barista, dai cocktails sudamericani ai mega intrugli superalcolici, e chi non rinuncia, sebbene con soventi variazioni, ai tre capisaldi dell’aperitivo italiano: lo spumante, il Martini e il Campari.
Gusti inossidabili viste le recenti stime che vedono il consumo dei “magnifici tre” costante nonostante la non favorevole congiuntura economica. Anzi, il consumo di una bevanda specifica è notevolmente influenzato dalle campagne mediatiche dei principali brand, che imprimono un appeal irresistibile per gli amanti dell’ “ape“, come lo chiamano i milanesi. Le tendenze restano dettate dai principali produttori, che riescono a veicolare il loro messaggio in maniera davvero efficace, visto lo stretto legame che hanno consolidato nel tempo con il consumatore. La prossima tendenza? Il nuovo Martini Soda, la nuova creazione della storica azienda che da poco ha lanciato un’accattivante campagna promozionale basata sull’interattività del suo sito web, offrendo sperimentazioni con la cosiddetta “realtà aumentata“, sorprese e premi in occasione del lancio del prodotto.

Exit mobile version