Mercoledì 2 dicembre 2009, dall’Aeroporto Militare di Pratica di Mare (Roma), una delegazione italiana si è recata nella Repubblica di Mali per una missione di pace e cooperazione.
L’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, presieduto dal Dott. Giuseppe Catapano, non ha voluto far mancare il proprio sostegno all’importante iniziativa umanitaria. Infatti, nel Mali arriveranno derrate alimentari, indumenti e cuscini donati dall’O.P.E.
“La difficile congiuntura internazionale – ha dichiarato il Presidente dell’O.P.E. Giuseppe Catapano – segnata da gravi conflitti in tante aree del mondo, molti dei quali a torto dimenticati dal circuito mediatico, stimola ulteriormente l’impegno di tutti noi per la costruzione di un futuro di opportunità e di benessere civile, sociale ed economico. Tale obiettivo diventerà meno astratto soltanto attraverso la riscoperta dei valori che pongono al centro la dignità della persona. Mi riferisco – ha proseguito Catapano – alla solidarietà, alla giustizia sociale, al rispetto delle diversità, alla tolleranza, alla condanna di ogni forma di razzismo, alla tutela delle povertà antiche e moderne. Per la riaffermazione di questa visione della convivenza civile – ha concluso il Presidente – si è rivelato fondamentale l’impegno delle Forze Armate il cui ruolo continua ad essere decisivo nelle iniziative a favore delle popolazioni vittime delle atrocità della guerra”.
No Comments Found