Hai mai pensato di modificare foto? Potrebbe portarti moltissimi vantaggi iniziare a farlo. Ma come perché? Non ti è mai capitato di trovarti davanti ad una foto che ti piace tanto e che vorresti anche magari caricare su facebook ma ha un piccolissimo dettagli che proprio non riesci a sopportare? Beh, questo non sarà più un tuo problema se seguirai con attenzione questo articolo: potrai togliere ogni difetto dalle tue immagini rendendole perfette!
Un po’ di tempo fa bisognava assolutamente cercare un programma professionale come Photoshop, acquistarlo ed installarlo nel computer. Ma non finiva mica qui perché poi era anche necessario guardare i tutorial per imparare.
Oggi invece puoi modificare delle foto in tutta tranquillità, online e senza il bisogno di guardare dei tutorial perché i siti che ti permettono di modificare delle immagini, come Picmonkey, sono semplicissimi da utilizzare, anche se non hai mai toccato un programma per il photo editing come me!
Esistono un’infinità di siti che ti permettono di fare del photo editing ma io ne ho trovati due che sono proprio i migliori ed ho deciso di parlartene in questo articolo. Si tratta di Picmonkey, la prima alternativa a picnik, ed anche di FotoFlexer. Andiamo a conoscerli insieme!
Quando Google ha trasferito tutti gli strumenti di Picnik chiudendolo e spostandoli sul Kit creativo di Google plus, ha segnalato nella homepage di Picnik un’ottima alternativa. Si trattava di Picmonkey, sito molto simile a Picnik e forse anche migliore. Indovina perché? I creatori di Picnik e quelli di Picmonkey sono esattamente gli stessi ed era quindi molto probabile che il risultato sarebbe stato positivo.
Picmonkey infatti si presenta come un ottimo editor di foto online che la stessa filosofia di Picnik, o quasi. A differenza di tutti gli altri mette infatti a disposizione moltissimi effetti, anche professionali (esempio HDR), che puoi applicare con un solo click, anche se non sai nulla di photo editing, non occorre impostare nulla perché il sito farà tutto da solo, completamente!
Gli effetti e gli strumenti (di base e non) che puoi usare sono veramente tantissimi e di tutti i tipi. Ce ne sono tanti che basta cliccare ed altri invece che occorrono di essere impostati o regolati (meglio questi ultimi). Purtroppo però una piccola parte della grandissima quantità di strumenti messi a disposizione dell’utente sono invece bloccati e potranno essere utilizzati solo se ti iscrivi a Picmonkey con un account pro. Peccato, ma puoi comunque utilizzarli in versione trial per un determinato periodo di tempo.
Io ancora oggi utilizzo, quasi ogni giorno, FotoFlexer. Lo conosci? Purtroppo non è molto conosciuto ma ti posso assicurare che si meriterebbe senza alcun dubbio molta più attenzione di quella ha al momento. Questo tool che puoi utilizzare anche solo online ti permette di fare davvero di tutto con le tue immagini ed anche in modo semplice. Potrai infatti ritagliarne una parte, ruotare l’immagine, specchiarla, modificare luminosità e contrasto e tutto questo solo per quanto riguarda gli strumenti di base.
Vi sono poi diversi strumenti avanzati. Quelli che mi piacciono di più sono quelli che basta cliccare e vengono immediatamente applicati alla mia immagine. Ma ve ne sono comunque di più avanzati come i Layers, le curve di colore o anche la possibilità di deformare l’immagine o applicare strumenti un po’ più professionali della media come ad esempio l’orton.
Se sei una ragazza che vuole modificare foto e ti piacciono anche molto i glitter vi sono anche degli effetti per te: un’intera collezione di sticker glitter che potrai applicare alle tue immagini. Per tutti gli altri vi sono comunque differenti tipi di decorazioni, dalle più comuni fino a quelle più ricercate.
La cosa che mi piace di più del sito è che è completamente free e non richiede l’iscrizione per fare nulla! A differenza di Picmonkey qui infatti anche senza account pro potrai fare tutto, senza nessuna restrizione. Tutti gli effetti e strumenti che vedi potranno sempre essere applicati o utilizzati! Bello no?
Bene! Spero di esserti stato utile e spero anche che fra tutti questi interessanti siti anche tu riesca a trovare quello che più fa per te. Io mi trovo bene con Picmonkey ma poi dipende da persona a persona. Ciao!