Comunicati

Mostra Disegni fiamminghi e olandesi

Venezia è una città ricca di eventi, di tanti motivi che permettono di trascorrere un piacevole soggiorno a Venezia magari prenotando un bed and breakfast a Venezia. Ecco ad esempio una interessante mostra presso la Ca’ D’Oro a Venezia.

Dal 1 aprile 2010 al 20 giugno 2010 presso la dimora patrizia del Quattrocento, Galleria Franchetti alla Ca’ D’oro a Venezia (esempio di edificio in stile gotico veneziano),è possibile ammirare l’esposizione di disegni della scuola fiamminga ed olanede risalenti al 1822 (provenienti dalla colezione milanese di Giuseppe Bossi 1777-1815).
Questa mostra, curata da  Annalisa Perissa Torrini, è una occasione per poter appreazzare anche alcuni disegni risalenti al XVI e XVII secolo realizzati da grandi artisiti come Jan Gossaert e Rembrandt e che non sono mai stati esposti al pubblico.
La mostra è allestita nella sala centrale delle tre dedicate alla pittura d’oltralpe e si apre con un disegno dell’artista Jan Gossaert detto Mabuse, realizzato durante il suo viaggio a Roma tra il 1508 e il 1509.
La sezione dedicata alla scuola olandese è caratterizzata dalla presenza di opere di artisiti che risentirono dell’influsso italiano a seguito di alcuni viaggi effettuati in questo paese: come Bartolomeus Breenbergh. Altri, invece, subirono il fascino degli aspetti popolari, tradizionali proprio passeggiando tra le strade di Roma, come accadde, per esempio, a Pieter van de Laer detto Bamboccio.
Alle pareti vi si trovano opere recentemente classificate cronologicamente e a secondo della tipologia. Da questa classificazione emergono due generi pittorici: quello paesaggisitico e quello con interni domestici, entrambi affermati durante il Seicento tra l’ambiente borghese, parallelamente alla tradizione italiana che “immortalava” soprattutto eventi storici e sacri.

Un’altra scelta per dormire a Venezia è rappresentata dai b&b a Mestre, vicinissima a Venezia, che si raggiunge in massimo dieci minuti con i mezzi pubblici, anche con corse notturne.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma