Comunicati stampa e News

Mostre d’arte mete per week end originali

Viaggiatori nel Mondo propone week end e gite domenicali  per visitare le grandi mostre allestite nelle principali città italiane.

Con l’autunno arrivano importanti mostre . L’Arte va in scena nei grandi centri espositivi italiani ed offre l’occasione per trascorrere un fine settimana nelle grandi città italiane o, almeno,  per una bella gita domenicale.
Come sempre attenta ai grandi appuntamenti culturali, Viaggiatori nel Mondo offre numerose proposte, individuali e di gruppo, per non perdere l’occasione di visitare  le mostre, che riuniscono grandi capolavori provenienti da numerose città del mondo.

L’arte di Salvator Dalì torna a Milano dopo oltre 50 anni, la genialità dell’artista spagnolo è protagonista della stagione espositiva del Palazzo Reale di Milano, dal 22/09/10 al 30/01/11 con la  mostra “Il sogno si avvicina”, che  indaga il rapporto di Dalì con il paesaggio, il sogno e il desiderio.  Nel percorso della mostra, che raccoglie oltre 50 opere, sarà fruibile il cortometraggio Destino di Salvador Dalì e Walt Disney, mai proiettato prima in Italia, completato, a distanza di decenni, nel 2003.

Roma ospita dall’8/10/10 al 6/02/11, la grande mostra “Vincent Van Gogh: Campagna senza tempo e città moderna”. Due, come suggerisce il titolo, i temi dell’esposizione: la città, dipinta spesso da Van Gogh di notte tra caffè all’aperto e cieli stellati, e la campagna spesso immortalata tra campi di grano e nuvole rapide. Le oltre 110 opere esposte, importanti dipinti, splendidi acquarelli e preziose opere su carta, illustreranno l’intera straordinaria carriera del maestro olandese.

Dal 27 novembre apre a Genova una delle mostre più attese dell’anno: “Mediterraneo da Corot a Monet a Matisse”. Saranno esposte, fino all’1/05/11, circa novanta opere dei più famosi impressionisti, dedicate ai colori del Mediterraneo, selezionate con scrupoloso criterio e provenienti dalle gallerie e musei più rinomati al mondo.

“Matisse e Michelangelo. La seduzione della forma” inaugura il ciclo “I colori della felicità”, che si svilupperà attraverso importanti appuntamenti artistici annuali fino al 2014 al Museo di S. Giulia di Brescia. La mostra analizza la relazione fra scultura e pittura nell’arte di Matisse a partire dallo studio intenso e continuativo che egli compie, dal 1906 fino alla fine degli anni ’30, dell’opera di Michelangelo. Esposte circa 120 opere del maestro francese, dai primi anni del secolo fino agli anni ’50, cui si affiancano diversi calchi di alcune delle più importanti sculture di Michelangelo tra cui quelle della Cappella Medici, oltre a un importante disegno originale raffigurante due Veneri.

“Munch e lo spirito del Nord” è la mostra che racconta, a Passariano di Codroipo in provincia di Udine, come lo spirito del Nord si identifichi con la pittura in Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca. Sono esposti, dal 25/09/10 al 6/03/11, 122 dipinti provenienti dai musei scandinavi e dal Museum of Fine Arts di Boston, articolati  in cinque sezioni, l’ultima delle quali è dedicata a Edvard Munch, con 35 opere in totale. Nel suo insieme la mostra riesce a descrivere la Scandinavia come una terra che è luce e notte insieme. Il massimo della luce e il massimo della notte.

Padova ospita, dal 2/10/10 al 27/02/11,  la mostra Il volto dell’Ottocento. Da Canova a Modigliani”,  che analizza il tema del ritratto nel senso più esteso, dall’immagine del volto a quella della figura intera, di gruppo, familiare e non, in situazioni ufficiali, mondane o intime. I curatori della mostra hanno scelto simbolicamente Canova e Modigliani come confini estremi dell’indagine, uno rappresentante del grande classicismo, l’altro emblema dell’irrompere del nuovo.

Nel cortile interno di Palazzo Strozzi a Firenze è eposta dall’1/10/10 al 23/01/11,  l’installazione di Michelangelo Pistoletto, artista tra i più celebri del panorama contemporaneo, Metrocubo d’Infinito in un Cubo Specchiante”, una struttura cubica ricoperta esternamente di opache lastre in acciaio e all’interno rivestita completamente di specchi. L’opera, che rende omaggio all’architettura rinascimentale fiorentina,  dà vita a un percorso nel quale il pubblico può vivere l’esperienza di un luogo senza limiti, che si estende all’infinito.Al centro dello spazio è collocato il Metrocubo di Infinito (1966), storica opera dell’artista piemontese costituita da superfici esternamente opache ma specchianti verso l’interno, facendo giungere al culmine le possibilità di rifrazione.

Infine vale la pena di dare uno sguardo Oltralpe, a Parigi, facilmente raggiungibile in un fine settimana. L’appuntamento è al Grand Palais per la grande mostra dedicata al grande pittore impressionista, Claude Monet. A 170 anni dalla sua nascita, una ricca esposizione che riunirà più di duecento dipinti per l’esposizione dal titolo “Claude Monet 1840-1926”.  Ci si può poi spostare al Museo d’Orsay, dove sono esposte opere di Jean–Leon Gérôme nella mostra “La Storia in Spettacolo”, che resterà aperta fino al 23 gennaio 2011, per poi spostarsi prima a Madrid e poi a Los Angeles.

Exit mobile version