Comunicati stampa e News

Motori: primi test 2012 per i bolidi della Formula 1

Motori rombanti sul circuito di Jerez. Torna il circus della Formula 1 e quasi tutti i team sono scesi in pista per testare le nuove vetture.

I Campioni del mondo della Red Bull hanno fatto girare la nuova RB8 pilotata da Mark Webber. Il loro lavoro è cominciato con qualche ora di ritardo a causa dell’assenza di alcuni pezzi della macchina, rimasti bloccati in aeroporto per via della nebbia. Nei 4 giri effettuati, la vettura ha dato l’impressione di essere molto veloce, infatti Webber è riuscito a far segnare tempi molto bassi.

La Ferrari, scesa in pista con Felipe Massa, ha puntato soprattutto a raccogliere quanti più dati possibili sull’affidabilità dell’auto. Stesso discorso per Button che è stato impegnato prima con brevi run, per poi dedicarsi a prove più intense. Entrambe le squadre non hanno riscontrato problemi.

Si è rivisto con piacere Kimi Raikonnen: campione mondiale nel 2007 al volante della Ferrari, aveva lasciato la Formula 1 per gareggiare nel campionato Rally. Adesso è tornato nella serie A dei motori, tra le fila della Lotus e lo ha fatto nel migliore dei modi, facendo segnare il miglior tempo della giornata.

La Williams con Maldonado, ha ottenuto l’11° tempo della sessione, ma la casa inglese è ancora in una fase “work in progress”. Per la stagione 2012, i piloti Williams potranno disporre dei motori prodotti da Renault, quelli che in passato hanno regalato tante soddisfazioni al fondatore, Frank Williams. L’aspetto del bolide inglese è tendenzialmente in linea con quello delle altre monoposto: musetto con lo scalino e una linea forse non troppo bella da vedere, ma in F1, si sa, quello che conta è la prestazione, quindi bisonga stare attenti a trovare una buona armonia tra aerodinamica e regolamenti. La FW34, questo il nome della vettura inglese, rappresenta una sfida tutta nuova per il team, dato che sono cambiati gli uomini deputati alla progettazione delle monoposto e sono nuovi anche i piloti. La speranza chiaramente, è quella di migliorare e non di poco, le prestazioni dello scorso anno, tutte da dimenticare. Per farlo, il team ha deciso di tornare ad affidarsi ai motori Renault, con la speranza di ricreare quel binomio da leggenda che ha regalato spettacolo ed emozioni a tutti gli amanti di questo sport.

Exit mobile version