La bici ellittica è un attrezzo molto valido per perdere peso e per tenersi in ottima forza. Paragonata agli altri strumenti home fitness ha una marcia in più: non è rischiosa per le articolazioni e consente di allenare sia braccia che gambe. Chi comincia ad usare l’ellittica per la prima volta deve prestare molta attenzione, prima di tutto alla sua postura e poi al tipo di allenamento con l’ellittica. Per cominciare bastano davvero pochi minuti e un programma semplice. Col tempo – e la costanza! – si procederà progressivamente con programmi più articolati e più tempo. Utilissima per sollecitare l’apparato cardiovascolare potenzia tutti i muscoli del corpo.
Prima di cominciare un allenamento mirato con l’ellittica è bene seguire piccoli accorgimenti utili alla buona riuscita dei propri obiettivi. Innanzitutto fare almeno 5 minuti di stretching per preparare il corpo all’attività che si andrà ad eseguire. Poi prestare la massima attenzione alla postura; la schiena deve essere dritta e rilassata, la distanza giusta tra le braccia e i manubri della bici; non occorre piegarsi.
L’ellittica prevede un tipo di allenamento molto regolare; il movimento ellittico non deve risultare spezzato e interrotto. Al massimo si può diminuire la resistenza ma non la velocità che, appunto, deve risultare sempre costante. All’inizio è bene ridurre la pedalata all’indietro per evitare danni alle ginocchia.
La bici ellittica, rispetto ad altri attrezzi – primo fra tutti a cyclette da camera -, permette di bruciare più calorie ed è più comoda per chi ha problemi alle articolazioni e alla schiena.
Per chi comincia è consigliato un tipo di allenamento graduale dove nella prima settimana si possono svolgere 3 sessioni di allenamento a giorno alternato. Il primo giorno 2 minuti di pedalata medio-lenta + un minuto di recupero in piedi per 10 volte; il secondo giorno 2 minuti di pedalata medio-lenta + un minuto di recupero in piedi per 11 volte, mentre il terzo giorno 3 minuti di pedalata medio-lenta + 2 minuti di recupero in piedi per 9 volte.
Nella seconda settimana, sempre a giorni alternati, il primo giorno 5 minuti di pedalata di cui 3 ad alta intensità e 2 a ritmo lento + un minuto di recupero in piedi per 5 volte; il secondo giorno 5 minuti di pedalata di cui 3 ad alta intensità e 2 a ritmo lento + un minuto di recupero in piedi per 6 volte, mentre il terzo giorno 5 minuti di pedalata di cui 4 a ritmo medio e uno a ritmo blando per 8 volte + 30 secondi di recupero.
Nella terza settimana, il primo giorno 7 minuti di pedalata di cui 5 ad alta intensità e 2 a ritmo lento + un minuto di recupero in piedi per 5 volte, il secondo giorno 7 minuti di pedalata di cui 5 ad alta intensità e 2 a ritmo lento + un minuto di recupero in piedi per 6 volte; mentre il terzo giorno 10 minuti di pedalata medio-lenta con qualche variazione di resistenza a scelta + 2 minuti di recupero in piedi 5 volte.
L’ellittica offre l’opportunità di eseguire tanti esercizi diversi sulla base delle esigenze e degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Alcuni manuali propongono programmi di allenamento con la bici ellittica, altri si possono scaricare dal web o è possibile chiedere ad esperti. Se l’allenamento risulta faticoso o difficile è opportuno consultare uno specialista.
No Comments Found