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M&P RISK AGENCY di Carlo Mastrangelo pubblica i risultati di una indagine sulla risk perception

Il mercato chiede strumenti che integrano security, governance e intelligence nel risk management: M&P RISK AGENCY pubblica i risultati di una indagine sulla risk perception

Milano, 9/10/09: M&P Risk Agency S.p.A. (www.mp-net.eu) ha effettuato una indagine qualitativa a campione al fine di indagare la percezione del rischio e i principali decision driver che influenzano il top management nella scelta degli strumenti di risk prevention e management.
La ricerca è stata condotta in un ambiente professionale eterogeneo, tramite somministrazione di questionari ad un campione composto prevalentemente da AD, Security Managers, Direttori HR e IT, nonché da Presidenti di Associazioni e Professionisti della business security.“L’analisi ha evidenziato come siano particolarmente percepiti come rilevanti i rischi legali e quelli legati alla compliance” – afferma Carlo Mastrangelo, amministratore delegato di M&P Risk Agency S.p.A. – “seguiti immediatamente da quelli credito/finanziari, operativi ed infine reputazionali, legati alla brand value, e alla corporate reputation.”
Altissima la percentuale di chi ritiene molto utile uno strumento di risk management che integri soluzioni IT per la information security, compliance e metodologia di governance e formazione, trovandosi a dover affrontare e gestire difficoltà legate al tempo, al budget, al metodo ed in minor misura al committment.

Oltre il 90% degli intervistati ritiene infine indispensabile oggi prendere decisioni nel settore della business security basandosi su criteri oggettivi e misurabili nel tempo.
http://www.mp-net.eu/?Pagina=dettaglio_notizia.page&ID_NOTIZIA=9

RISULTATI

1) In un periodo storico di grande attenzione ai costi, quanto ritiene utile uno strumento integrato di gestione del rischio? (1 = poco, 5 = molto)
1 0,00%
2 0,00%
3 31,43%
4 25,71%
5 42,86%
2) Istituti di Credito, Assicurazioni, il mercato finanziario e il mondo industriale sono sempre più attenti al profilo di rischio delle aziende con le quali collaborano. Quali rischi secondo Lei sono più importanti in queste valutazioni?

Rischi legali/ no compliance 28,89%
Rischi credito/ finanziari 22,99%
Rischi reputazionali 20,69%
Rischi operativi 26,44%

3) Quali sono le principali difficoltà che incontra nell’attività di Risk Management?
Tempo 31,58%
Budget 29,82%
Committment 12,28%
Metodo 26,32%

4) Quanto ritiene utile oggi prendere decisioni nel settore della sicurezza basandosi su criteri oggettivi e misurabili nel tempo? (1 = poco, 5 = molto)

1 0,00%
2 0,00%
3 8,57%
4 48,57%
5 42,86%
[email protected]
M&P Risk Agency S.p.A.
Palazzo delle Spighe
C.so Venezia, 2
20121MILANO
Tel. +39 02 6691713
www.mp-net.eu

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