Per chi ha voglia di dedicare un fine settimana all’arte, alla cultura e al cioccolato, la soluzione migliore è visitare i musei a Torino.
Grande attrazione turistica è il Museo Nazionale del Cinema, situato all’interno della Mole Antonelliana, è uno dei più importanti al Mondo per la presenza di prestigiose collezioni. Per gli amanti del cinema è di sicuro una tappa fondamentale, riusciranno ad unire in una sola visita il fascino del cinema al monumento simbolo della città di Torino.
Se ci si vuole rilassare un po’ si può visitare il museo dell’automobile, che presenta tutta la linea temporanea, sottolineando il passaggio da mezzo di trasporto ad un oggetto di stile, per sottolineare la classe sociale di una persona.
Dopo aver visitato due musei a Torino che possono sembrare in apparenza frivoli si possono visitare il museo Egizio e il museo della Sacra Sindone.
Il Museo Egizio di Torino è tra i più antichi in Italia, perché fondato già nel 1824, prendendo il nome di Regio museo delle antichità egizie. La collezione è composta da reperti di un valore inestimabile come ad esempio il sarcofago di Butehamon, il libro dei morti di Iuefankh e la statua di re Ramesse II, conservati in maniera impeccabile grazie alla continua attenzione e cura del museo. Quest’ultimo è stato catalogato come uno dei musei più importanti di egittologia in Italia.
Un altro luogo che vale la pena di visitare è il museo della Sacra Sindone di Torino, ospita una vasta collezione di oggetti che raccontano la storia della Sindone come: reperti, libri, stampe, documenti e dipinti che illustrano le pubbliche ostensioni del telo e la grande importanza che la vista di questa reliquia ha sempre avuto per la comunità cristiana. Due sono gli elementi significati che producono ogni anno una grande affluenza di visitatori: la cassa in cui nel 1578 fu trasportato a Torino il sudario e la cassetta di argento che l’ha custodito per quasi cinque secoli dal 1500 al 1998.
Se deciditi di recarti a Torino devi solo scegliere tra le tante tipologie di museo che potrai visitare.
No Comments Found