Comunicati

Museum of Liverpool – Una scultura imponente e luminosa

Una serie di piattaforme inclinate, incastrate l’una nelle altre. Un’imponente struttura rivestita di pietra bianca di Jura, caratterizzata da ampie vetrate luminose e da un grande finestrone, 8 metri d’altezza per 28 di larghezza, sulla facciata principale. È il nuovissimo Museo di Liverpool, inaugurato il 19 luglio.

Più che un’architettura, sembra una scultura chiara e luccicante. Di giorno la luce del sole viene filtrata dalle lunghe pareti in vetro che rendono le sale del Museo luoghi luminosi; mentre di sera l’illuminazione artificiale, con sorgenti di nuova generazione, viene proiettata all’esterno e riflessa dall’acqua del fiume Mersey sul quale il Museo si affaccia.

Le sale interne sono ampie e spaziose. Il colore bianco è predominante anche nel progetto di interior design. Le sale espositive e le gallerie si sviluppano su più livelli. La sala principale è caratterizzata da una scala a chiocciola, punto nodale della struttura, e resa particolare dall’applicazione di diversi faretti a Led che sembrano piccole gemme luminose incastonate nel muro.

Il Museo di Liverpool, una struttura alta 26 metri, è stato realizzato in un’area dichiarata di proprietà dell’Unesco, l’area portuale della Marina Mercantile, in prossimità di una zona turistica e ricchissima di monumenti, la “Three Graces”.

Continua a leggere su Archilight

http://www.archilight.it/GetPage.pub_do?id=8a8a8ab711a17da80111a26d2ac304ac&_JPFORCEDINFO=8a8a8ab7318a7c720131c1f91c770016&language=ITA

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma