I mutui casa, tra le loro varie caratteristiche, per essere “appetibili” dai possibili contraenti devono avere una caratteristica fondamentale: la flessibilità del finanziamento. Infatti nella scelta dei mutui casa più adatti, le formule di finanziamento variabili (che coprano fino all’80% del costo dell’immobile) sono sicuramente preferibili. Sempre in tema di flessibilità, i mutui casa devono avere anche una durata non fissa ma stabilita in relazione alle esigenze del contraente; al cliente deve esser data la possibilità di scegliere tra durata e importo, e tra il finanziamento a tasso fisso e quello a tasso variabile.
Ma al fine di valutare correttamente e scegliere i migliori mutui casa, ci sono anche altri aspetti da tenere in considerazione sempre e costantemente: del resto chiedere un mutuo è una scelta importante che va ponderata con estrema attenzione.
I migliori mutui casa seguono alla lettera il cosiddetto Codice di condotta europeo. Si tratta di un codice che assicura al cliente alcuni indubbi vantaggi mentre sta cercando la formula di finanziamento più adatta alle sue esigenze: il mutuo deve avere tassi chiari e l’ente finanziatore deve assicurare la massima trasparenza al momento della firma. E queste sono delle necessità di prim’ordine per chi decide di richiedere un prestito per comprare una casa o, in generale, un immobile.
Inoltre i mutui casa devono fornire sempre varie soluzioni: il cliente deve poter scegliere tra il tasso fisso e il tasso variabile per il pagamento delle rate del prestito, e anche la durata del finanziamento deve essere variabile. I muti casa devono essere comodi da pagare, conveniente per il cliente e allo stesso tempo stipulabili in maniera semplice.
Un ultimo aspetto da tenere sempre presente nella valutazione dei mutui casa è la professionalità degli operatori: un istituto di credito che segue passo passo il cliente nella stipula del mutuo è sicuramente preferibile a un altro operatore finanziario che invece non lo fa.
No Comments Found