La Festa di Piedigrotta è un appuntamento tradizionale che si tiene nell’omonimo quartiere napoletano, tra il 7 e il 28 settembre, con una serie di iniziative culturali che si uniscono alle celebrazioni religiose.
Il filo conduttore della manifestazione di quest’anno sarà la sperimentazione, con un programma che coinvolgerà tutta la popolazione locale e i turisti che soggiorneranno a Napoli durante i giorni della Festa di Piedigrotta.
Saranno coinvolte delle location di lusso, come il Teatro San Carlo di Napoli in cui si terrà il 18 settembre lo spettacolo “Le funzioni del centenario” di Roberto de Simone. O la Casina Pompeiana presso la Villa Comunale, che ospiterà laboratori musicali per bambini.
Alcuni simboli della Festa di Piedigrotta rimangono inalterati, come la processione nella notte del 7 settembre o i fuochi d’artificio sul mare di domenica 16 settembre.
Da un certo punto di vista, quest’anno ci sarà una sorta di autocelebrazione con una mostra fotografica all’interno della stazione di Mergellina, con immagini delle precedenti edizioni.
Un evento da non perdere per chi vuole unire anche una visita alla bella città con i suoi tesori: per dormire a Napoli consigliamo la Residenza le Rose a Posillipo una casa vacanza Napoli che offre tranquillità e confort unito dal pregio della location.