Una trentina di soggetti scritti da Federico Fellini e mai prodotti, una serie televisiva, una puntata di uno dei programmi curati da Carlo Lucarelli, un’antologia di racconti da pubblicare. Sono alcuni esempi del materiale “vivo” che si svilupperà all’interno della Bottega Finzioni, il luogo dove si potrà imparare e mettere in pratica il mestiere di raccontare. Il progetto è di Carlo Lucarelli (Capo Bottega), Giampiero Rigosi e Michele Cogo (direttori dei lavori), e Beatrice Renzi (coordinatrice). Con la Bottega si intende offrire un’opportunità a chiunque abbia volontà e passione per la scrittura di fiction, documentari e letteratura, e voglia mettere alla prova il suo talento lavorando “gomito a gomito” con professionisti per i quali la narrazione è un mestiere.
La Bottega Finzioni è divisa in tre aree: fiction, non fiction e letteratura. Ognuna delle aree accoglierà al massimo 20 partecipanti.
Le iscrizioni alla selezione sono aperte fino al 14 gennaio 2011. Saranno selezionati i primi 120 iscritti.
L’Hotel Mercure Bologna Centro (viale Pietramellara 59 – Bologna), sponsor del progetto, ospiterà Bottega Finzioni per tutto il 2011, mettendo a disposizione le proprie sale corsi.
Bottega Finzioni ha il patrocinio del corso di laurea in DAMS dell’Università di Bologna. Al progetto collabora la Fondazione Fellini di Rimini. La casa editrice Baskerville è partner di Bottega Finzioni. Il Corriere di Bologna è media partner.
Per informazioni e iscrizioni: www.bottegafinzioni.it