Il nuovo prodotto in co-branding CRIBIS D&B e Co.Mark consente la pianificazione strategica e commerciale dell’export aziendale. Uno strumento concreto e immediatamente applicabile dal comparto commerciale-export delle PMI
Per molte PMI l’internazionalizzazione è una strada obbligata per ricercare nuovi mercati e nuove opportunità di crescita. Ma per avere successo all’estero è necessario identificare i mercati giusti, trovare i corretti canali di distribuzione e reperire contatti con i potenziali clienti. Oggi è nato Export Lab, lo strumento innovativo di supporto alla pianificazione strategica e commerciale dell’export aziendale di CRIBIS D&B e Co.Mark rivolto in particolare alle medie imprese manifatturiere, che consente di individuare le migliori opportunità all’estero, usufruendo del patrimonio informativo di CRIBIS D&B e delle competenze specifiche di Co.Mark.
A differenza di un classico International Business Plan, Export Lab è uno strumento concreto e immediatamente applicabile dal comparto commerciale-export per l’internazionalizzazione dell’azienda. Un prodotto unico nel suo genere che, partendo da un’analisi approfondita della situazione di prodotti, mercati e canali di distribuzione dell’impresa, utilizza modelli messi a punto in anni di esperienza diretta sul campo con aziende di differenti settori merceologici e consente di definire:
• i migliori mercati obiettivo per l’azienda e i suoi prodotti rispetto a tutti i Paesi del mondo;
• i canali di distribuzione ideali rispetto ai mercati obiettivo prescelti;
• un’analisi di dettaglio sui mercati esteri di presenza e sui canali di distribuzione, più un’analisi di confronto sull’orientamento all’export dei principali competitors di riferimento;
• la migliore strategia di export personalizzata in termini di prodotto (selezionando quelli più adatti in presenza di gamma di prodotti), di mercati e di canali di distribuzione, individuando quelli ideali per l’azienda e i suoi prodotti, oltre al migliore approccio per il processo di approccio;
• un primo elenco di 10 potenziali clienti e distributori.
Tutti i dati quantitativi e qualitativi raccolti da Export Lab sono frutto di una combinazione fra un’analisi di dati sofisticati e costantemente aggiornati e la capitalizzazione di esperienze di Temporary Export Manager operanti su diversi mercati del mondo per aziende appartenenti a diversi settori merceologici.
“CRIBIS D&B è leader in Italia per le informazioni sulle aziende estere e per l’export” commenta Marco Preti, Amministratore Delegato di CRIBIS D&B. “Da sempre le aziende italiane si rivolgono a noi per valutare le loro controparti o per trovare nuovi clienti e fornitori all’estero. Pertanto, per noi Export Lab
significa quindi completare la nostra offerta con uno strumento che, con un investimento contenuto, consenta anche alle PMI di individuare i mercati migliori e sfruttarne le opportunità.”
“L’accordo raggiunto con CRIBIS” aggiunge Massimo Lentsch, presidente di Co.Mark spa, “ci consente di far conoscere ad un maggior numero di utenti gli strumenti che sono stati creati capitalizzando anni di esperienza diretta maturata al fianco delle aziende con le quali condividiamo, giorno dopo giorno, difficoltà e successi. Una joint che penso sia di grande utilità per entrambi a tutto vantaggio delle imprese italiane”.
Per altre informazioni: www.cribis.com
A proposito di CRIBIS D&B
CRIBIS D&B è la società del Gruppo CRIF fortemente specializzata e con elevate competenze nella business information – cioè nella fornitura di informazioni economiche e commerciali e servizi a valore aggiunto per le decisioni di business.
CRIBIS D&B garantisce i più elevati standard qualitativi e la massima copertura nelle informazioni economiche e commerciali su aziende di tutto il mondo grazie al D&B Worldwide Network.
All’approfondimento e all’accuratezza delle informazioni unisce flessibilità tecnologica, avanzati modelli di scoring e sistemi di supporto decisionale, per rispondere tempestivamente alle richieste di mercato.
CRIBIS D&B, inoltre, raccoglie milioni di esperienze di pagamento, al fine di rilevare le abitudini di pagamento delle aziende italiane ed estere nei confronti dei propri fornitori, considerate singolarmente o raggruppate per settore.
CRIBIS D&B fornisce dati e analisi che non molti sono in grado di produrre su scala internazionale, specialmente nel panorama italiano. In Italia conta circa 230 collaboratori, oltre 15.000 clienti attivi e possiede informazioni su qualsiasi impresa italiana, oltre a mettere a disposizione il più completo patrimonio informativo a livello mondiale con 200 milioni di aziende, grazie all’appartenenza al D&B Worldwide Network e ad una rete di fornitori locali nei singoli paesi.
A proposito di Co.Mark
Co.Mark nasce nel 1998 e svolge attività di consulenza nel temporary management per la ricerca di clienti e la creazione di reti commerciali in Italia e all’estero attraverso un approccio innovativo al marketing aziendale strettamente legato ai risultati di vendita.
Diffusa su tutto il territorio nazionale con oltre 130 collaboratori di cui 85 Export Specialist@, ha creato sviluppato in questi anni un metodo e strumenti estremamente innovativi e concreti per supportare i propri clienti nello sviluppo commerciale sui mercati esteri.
Il carattere dell’azione di Co.Mark ha mantenuto nel tempo uno spiccato spirito di concretezza e pragmaticità, caratteristiche fondanti della sua consulenza all’impresa.