Il crowdfunding si sta consolidando come uno degli strumenti principali per il fundrising e per la raccolta di fondi destinati a diversi progetti, dall’arte, al settore non profit, ai progetti imprenditoriali. In Italia il fenomeno non è ancora esploso, ma stanno nascendo diversi portali che forniscono un ponto di incontro tra creatori di progetti e persone pronte a donare per una causa che ritengono valida.
Tra i nuovissimi portali, emerge crowdfunding-italia.com, nuovo sito Internet di creazione recentissima che si configura come il promo portale italiano di crowdfunding completamente gratuito.
All’iscrizione non viene richiesto alcun contributo e soprattutto non viene applicata nessuna trattenuta sui fondi raccolti dai creatori dei progetti.
Il funzionamento è piuttosto semplice:
1) Il creatore di un progetto artistico o non profit inserisce le informazioni richieste, mettendo a disposizione “premi” per chi decide di donare per la causa. I premi possono essere costituiti anche da “ricompense simboliche” come la dedica su un volantino che sponsorizza il progetto o su un cd.
2) Il progetto avrà una propria pagina web attraverso cui si potranno raccogliere fondi
3) Se entro la data di scadenza del progetto, la somma stabilità sarà raggiunta, il fondo verrà rilasciato al creatore del progetto. In caso contrario, le donazioni torneranno ai donatori.
Molti portali applicano una trattenuta sui fondi raccolti. Crowdfunding-italia.com ha scopo prettamente benefico e sarà un tramite indolore tra i creatori dei progetti ed i donatori.
Comunicati
No Comments Found