Internet ha cambiato l’approccio all’IT, ha creato nuovi paradigmi sociali e culturali con importanti risvolti per le persone e le organizzazioni, ha accelerato l’evoluzione di nuove tecnologie digitali, aprendo le porte a un mondo di opportunità.
Econocom Italia crede che ogni organizzazione debba trasformare il proprio potenziale in idee rivoluzionarie proprio attraverso la tecnologia. Opportunità che ogni azienda dovrebbe cogliere per essere sempre al passo con i tempi, per assicurarsi allo stesso modo crescita e stabilità.
Econocom anticipa dunque una tendenza di mercato che vede nascere spazi di co-working e start-up all’insegna della condivisione, della contaminazione, della creatività e della cultura del “sbagliando si impara”.
Un vero e proprio ecosistema dell’innovazione unico in cui le startup e i talenti del digitale possono trovare gli strumenti di cui hanno bisogno per trasformare le loro idee in realtà e far crescere il proprio business.
Nasce così l’ Innovation Camp che porta la firma #thefutureison, vero e proprio DNA di Econocom, uno spazio concreto all’interno dell’azienda stessa dedicato alla ricerca e allo sviluppo, affidato a Luca Agrati, R&D Partner di Econocom International Italia. Tutto questo si inserisce all’interno della Direzione Strategia e Sviluppo, guidata da Patrizio Corniello, Chief Strategy Officer, che consente di mantenere una visione d’insieme e un approccio integrato e trasversale, nella costruzione di nuovi progetti e strategie di business.
Innovation Camp fomenta idee per trasformarle in progetti concreti. Un’area di co-working per guidare e coinvolgere gruppi di lavoro, creare vivai di nuovi talenti e attivare percorsi di sviluppo ad hoc per la crescita della persona, prima dell’idea.
Luca Agrati individuerà e coinvolgerà all’interno dell’ Innovation Camp talenti, ricercatori, professionisti e innovatori. Lo scopo è dare corda alle idee che meritano, svilupparle, mettere in atto partnership, fornire l’infrastruttura tecnologica e il background di competenze, aiutare le start-up nel loro sviluppo accompagnandole lungo il cammino, mappare i bandi e le opportunità di lavoro.
La formazione di specialisti nonché la crescita di talenti sono una componente indissolubile della cultura aziendale di Econocom, affiancandosi così al nuovo modello di people management che Econocom Italia sta implementando grazie al progetto Talent Farm: i collaboratori devono essere in grado di rispondere in modo ottimale alle esigenze dei mercati per garantire il successo costante dell’azienda.
“Econocom crede nella condivisione come opportunità e nelle idee che possono cambiare il futuro per come lo conosciamo e immaginiamo: ecco la spinta che ha portato alla nascita di Innovation Camp” afferma Enrico Tantussi, Country Manager Econocom Italia.