Comunicati stampa e News

Nastri trasportatori in gomma per migliorare i processi produttivi

Per la movimentazione dei materiali, i nastri trasportatori rappresentano da tempo una preziosa risorsa per molte aziende che operano nei settori più disparati e che in essi hanno trovato la soluzione ideale per l’automatizzazione rapida del trasporto industriale, migliorando quindi i processi produttivi. Dall’edilizia ai rifiuti, i nastri trasportatori trovano numerose applicazioni, e in base alla loro destinazione sono quindi realizzati con materiali e caratteristiche differenti. I nastri trasportatori in gomma, per esempio, sono caratterizzati da rigidità e stabilità della struttura portante, ma l’asse di traino con copertura in gomma assicura una perfetta aderenza del materiale trasportato, il cui contenimento è ulteriormente assicurato dalla presenza di bavette sulle sponde che evitano accidentali fuoriuscite del carico.

L’utilizzo della gomma antitaglio, caratterizzabile da diversi profili superficiali (liscio, rigato…) e da varie peculiarità termomeccaniche (anticalore, spinata…) rende i nastri trasportatori idonei anche alla movimentazione di carichi particolarmente pesanti, ferma restando una corretta configurazione della struttura portante e un dimensionamento del gruppo di moto sufficiente.

Ma la progettazione accurata, in ogni settore, viene vanificata quando non c’è manutenzione, per questo è sempre importante tenere d’occhio il buono stato di ogni parte del nastro, a cominciare dal motoriduttore e dal cilindro motore, senza trascurare i rulli di sostegno e le sponde.

Per i nastri trasportatori in gomma, non sono necessarie accortezze diverse da quelle richieste dagli altri tipi di nastri, se non quella di monitorare periodicamente la consunzione del rivestimento in gomma che col tempo può tendere a deteriorarsi.

Controllando ogni tanto che tutto sia a posto, il nastro durerà più a lungo e continuerà ad apportare il suo contributo all’ottimizzazione dei processi di produzione dell’azienda.

Exit mobile version