Comunicati

Navigare ad alta velocità con la tecnologia Adsl: cosa occorre sapere

L’Adsl identifica un sistema di tecnologie di trasmissione, che appartengono alla categoria xDSL, cui si ricorre per l’accesso ad Internet ad alta velocità su doppino telefonico. Le soluzioni Adsl sono rivolte al mercato residenziale e delle piccole e medie aziende e vi si può accedere stipulando un contratto ad hoc con gestori che offrono il servizio. Oggi gli accessi alla connessione Adsl hanno praticamente soppiantato i tradizionali modem analogici dial-up e le linee di tipo ISDN.

L’Adsl è un sistema di interconnessione digitale fra i nostri personal computer e la centrale telefonica più prossima alla nostra casa, fondata sull’uso del classico doppino telefonico. La connessione Adsl finisce nella centrale telefonica alla quale risulta connessa la nostra linea telefonica, e da qui in poi il nostro segnale viene trasformato e condotto insieme al segnale di molti altri utenti in un flusso di dati destinato a raggiungere il provider internet su linee ad alta velocità.

Uno dei punti di forza delle opzioni Adsl consiste nell’opportunità di farne uso senza l’esigenza di cambiare i cavi del telefono: le capacità fisiche della linea trasmissiva sono difatti sfruttate appieno, oltre l’utilizzo per cui esse erano state progettate. ciò detto, le performance ottenibili possono essere soggette a differenze più o meno importanti sulla base di fattori come distanza dalla centrale, stato dei cavi, sussistenza di possibili disturbi di tipo elettromagnetico sulla linea. Le offerte Adsl disponibili oggi sul mercato sono numerose e non è pertanto difficile trovare la soluzione più consona alle proprie esigenze e abitudini di navigazione, grazie anche a servizi appositi di comparazione. Tra di essi segnaliamo ad esempio il sito Confronta Adsl (http://www.confronta-adsl.com) con il suo utile ‘Comparatore’ delle offerte.

La tecnologia Adsl presenta aspetti particolari, che provvedono a differenziarla da altre tipologie di connessione ad Internet. Tra le caratteristiche distintive dell’Adsl è impossibile evitare di menzionare la banda asimmetrica (vale a dire il fatto che le velocità di ricezione e di trasmissione dei dati non sono uguali, una caratteristica che in qualche modo riflette le esigenze odierne del consumatore tipo), la notevole velocità (che può arrivare a 20 Mbit/s in ricezione o download e centinaia di Kbit/s in upload, benché ci si debba attendere che in futuro queste soglie minime siano destinate ad aumentare), l’opportunità di essere sempre connessi alla rete, linea telefonica libera (chi ricorre alla tecnologia Adsl ha l’opportunità di navigare su Internet e allo stesso tempo effettuare chiamate al telefono, poiché il canale Adsl passa nel doppino telefonico insieme al canale audio della normale linea telefonica).

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma