Le caratteristiche principali delle imbarcazioni a motore e, al tempo stesso, anche il loro principale vantaggio rispetto ad altri tipi di barche, sono la velocità e la comodità. Anche se più piccoli degli yacht di lusso, alcuni modelli sono tuttavia sufficientemente ampi da non farvi mai provare quella sensazione di limitatezza che, spesso e volentieri, si vive in mare. Grazie al pescaggio più basso è possibile entrare nelle insenature più piccole e meno profonde. Sono abbastanza semplici da guidare e non richiedono tanta esperienza di navigazione. Una delle migliori agenzie di viaggio e tour operator che organizzano viaggi in barca a vela e motore è Jonas Vacanze di Vicenza. Molte persone prima di partire per una vacanza desiderano raccogliere online recensioni ed opinioni su Jonas al fine di capire se la vacanza sarà organizzata bene e quindi piacevole.
In virtù della loro velocità, permettono di visitare molti posti in un arco di tempo piuttosto breve. Oltre alla praticità e alla libertà di movimento, un viaggio a bordo di una veloce barca a motore regala momenti di grande eccitazione. Di solito i modelli più grandi si affittano con almeno un membro dell’equipaggio.
Ci sono anche imbarcazioni più piccole, naturalmente meno comode di quelle grandi, il cui scopo principale è di portarvi velocemente a destinazione.
I modelli che oggi si offrono sul mercato dei charter sono completamente dotati di tutte le attrezzature necessarie per passare una piacevole vacanza in mezzo al mare. Cabine, salotto, cucina, cuccette.. tutto ben arredato e sufficientemente spazioso, nel caso di soggiorni un po’ più lunghi. Di particolare interesse per il servizio charter sono i modelli più allungati, con un maggior numero di cabine, per poter avere più ospiti.
Non essendo veloci come le barche a motore, le barche a vela sono ideali per crociere più brevi. Navigare da un’isola all’altra è un modo eccellente e piuttosto diffuso di organizzare una crociera lungo l’Adriatico. Tuttavia, una barca a vela è anche fonte di grandi soddisfazioni ed eccitanti esperienze, poiché richiede abilità e competenza, specialmente quando si usano le sole vele senza la potenza dei motori. In questo modo si risparmia anche gasolio ed è per questo che sono più economiche e contribuiscono al contempo alla salvaguardia dell’ambiente. Le barche a vela vengono solitamente scelte dai velisti più esperti, quelli che desiderano vivere una vacanza attiva in mare e che preferiscono l’emozione della navigazione al comfort assoluto.
Le barche a vela moderne, impiegate nei charter, non richiedono grande abilità, tuttavia non è possibile noleggiarle senza lo skipper, se non avete una sufficiente esperienza.
No Comments Found