Dal 19 settembre al 3 ottobre 2009 “E appropriamento ipotetico di una città”, narrazioni per immagini su carta
Anticipa e accompagna Artelibro, ma ne espande anche i confini, la mostra organizzata da Fragilecontinuo. Dal 19 settembre al 3 ottobre 2009 verranno infatti esposti i lavori di Linda Rigotti, il cui nucleo centrale è rappresentato da quello che potremmo definire semplicisticamente come “libro d’artista”, ma che sconfina e si completa nella narrazione attraverso altri linguaggi.
“E appropriamento ipotetico di una città” il titolo della mostra, ad indicare il filo conduttore che percorre libro, immagini e video esposti. Un titolo che chiama in causa il concetto di luogo e, con sé, quello di viaggio, percorso. I lavori esposti mettono infatti in relazione due luoghi simbolo per Linda – le Dolomiti, dov’è nata, e Bologna, dove ha vissuto e vive – in un susseguirsi di frammenti che si traducono in litografia, foto, parole che scorrono. Il tutto elaborato e trasformato graficamente, per poi essere fissato su carta in un atto sapientemente artigianale di manipolazione del supporto.
Il lavoro verbo-visuale che trova espressione nel libro si completa con un video/documentario che racconta in immagini in movimento quanto è stato fissato su carta, di cui saranno esposte anche le litografie e le fotografie originali. La congiunzione “e” al principio del titolo della mostra suggerisce invece la presenza di altri lavori sul suppoto carta.
INFORMAZIONI GENERALI
Chi Linda Rigotti
Cosa “E appropriamento ipotetico di una città” – Personale
Dove Fragilecontinuo
http://fragilecontinuo.blogspot.com
Vicolo de’ Facchini 2/a (angolo via Mentana), Bologna
Quando Vernissage 19 settembre 2009, dalle 19.00
Mostra 19 settembre – 3 ottobre 2009
Contatti [email protected]
335.7413307
No Comments Found