Il caldo di questa stagione pre estiva ci fa pensare alle prossime vacanze ormai alle porte. Le vacanze tanto attese, quelle che si aspettano per un’anno, e si programmano per mesi valutando le tante mete desiderate. Per gli amanti del mare segnaliamo la Puglia, in particolare la zona del Salento, quel piccolo angolo di paradiso, ormai conosciuto per il suo splendido mare, per le sue spettacolari spiagge, per le sue antiche tradizioni ricostruite in tantissime manifestazioni tipiche organizzate nelle tante località: Gallipoli, Lecce, Otranto, e dell’entroterra salentino.
In particolare, chi avrà modo di visitare il Salento, potrà differenziare le vacanze in base ai propri gusti, scegliendo le tantissime attrazioni che può offrire. Trascorrere una serata in un piccolo borgo dell’entroterra salentino per partecipare ad una serata di pizzica, la tanto amata musica folkoristica ormai famosa in tutto il mondo, o visitare luoghi d’arte tra castelli e masserie fortificate, od orientarsi tra i tanti mercatini rionali per acquistare amati souvenir come ricordo.
Il Salento, è conosciuto anche per la produzione di prodotti tipici, “gustabili anche attraverso le tantissime sagre “, peparti con le mani di chi ha avuto la fortuna di averli ricevuti come eredità dai propri nonni, e che continuano tramandarli da generazione in generazione.
Ogni prodotto tipico ricorda un’evento: dolci natalizi come i “Purceddhruzzi “ o quelli carnevaleschi come “CHIACCHERE (FRITTELLE DI CARNEVALE)” o le tantissime pietanze che hanno portato i tanti locali tipici ad essere nominati e premiati per il buon gusto e la per sana cucina, una cucina povera ma ricca di prelibatezze. Ma il salento, offre ben altro, che si può scoprire solo personalmente durante la vostra prossima visita in questa terra: la terra del sole, del mare, del vento.