Se stai cercando offerte stage per neolaureati ti sarai accorto come la disoccupazione giovanile abbia raggiunto un certo livello di diffusione. Le offerte di lavoro per chi esce dall’università sono offrono spesso posizioni lavorative che non soddisfano pienamente i giovani.
Inoltre, accade spesso che il principio di meritocrazia tanto ambito rimanga una chimera. Sempre più “figli di papà” sono chiamati ad occupare posti di responsabilità per i quali chi non ha un cognome famoso può solo sperare.
Il risultato? Sempre più neolaureati cercano fortuna all’estero. Questo è un fenomeno piuttosto negativo che dovrebbe far preoccupare i nostri governati e porre dei rimedi.
Il tipo di emigrazione che vive il nostro paese oggi è diversa da quella che vedeva gli italiani partire con la valigia di cartone. Oggi ad emigrare sono giovani preparati con la laurea in tasca alla ricerca di opportunità che qui non trovano.
L’Ue ha però stanziato un fondo di 82 miliardi di euro per cercare di correre ai ripari. La cifra è da dividere tra gli 8 paesi che sono destinatari dell’intervento.
http://www.neolaureatiallavoro.it/
No Comments Found