Pasta al nero di seppia lievitata per otto ore e condimento a crudo con pomodorino pachino e seppioline della Laguna veneziana. Questi i segreti della Pizza Leone d’Oro, protagonista ieri sera, giovedì 8 settembre 2011, del “Pizza Night”, un party ideato dallo chef Tino della Tino Eventi e dedicato all’ambasciatrice per eccellenza della cucina italiana nel mondo.
Nella suggestiva atmosfera del Movie Village, la cittadella del cinema, punto di ritrovo di tutti i cinefili e degli addetti ai lavori della 68 Mostra del Cinema di Venezia, il pulricampione internazionale dei pizzaioli, Marcello Avitabile ha sfornato decine di pizze create appositamente per l’occasione.
Accreditati al festival e non hanno potuto degustare una pizza che omaggiava non solo Venezia e la sua kermesse cinematografica, ma anche tutto il patrimonio gastronomico nazionale, coniugando i sapori del Sud, pomodoro pachino, con un classico della cucina veneziana, le seppioline. Una leccornia apprezzata dai presenti incuriositi anche per il colore bruno della pizza, dovuto ad un impasto che miscela direttamente con la farina il nero di seppia.
L’area della pizza é una delle soste gastronomiche più apprezzate al Movie Village, grazie alla presenza di un autentico guru del settore, Marcello Avitabile.
Titolare della pizzeria “Da Marcello” a Pagani(Salerno), vincitore per tre volte consecutive del campionato mondiale del pizzaiolo, sta deliziando gli appassionati di cinema non solo con le pizze classiche, ma anche con qualche preparazione più insolita sempre all’insegna di prodotti di qualità DOP ed IGP.
” E’ un vero piacere proporre al pubblico internazionale presente alla Mostra del Cinema la pizza, uno dei simboli del made in Italy gastronomico. – sottolinea Marcello Avitabile – Un alimento che deve il suo successo essenzialmente alla qualità delle materie prime ed alla lievitazione che non può essere mai inferiore alle otto ore”.
Info: Ufficio Stampa Tino Eventi
Sabino Cirulli – Tel. 349 2165175
No Comments Found