Su Business Community, il giornale online di analisi e critica economica finanziaria e di comunicazione d’impresa, uno speciale dedicato al Netcomm eCommerce Forum, il più autorevole appuntamento dell’anno dedicato al commercio elettronico promosso da Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano. Promozione dell’eCommerce italiano in Europa, Strumenti di comunicazione dei siti di eCommerce, eCommerce e moda e nuove soluzioni di ePayment, i temi trattati.
eCommerce: promuoverlo in Europa per rilanciare l’Italia
La previsione di crescita delle vendite dai siti italiani per tutto il 2012 si attesta intorno al 18%, per un fatturato stimato intorno ai 9,5 miliardi di euro.
Il mercato eCommerce italiano tiene bene la crisi e, a dispetto della sfiducia generalizzata, può al contrario rivelarsi uno dei principali motori per il rilancio del nostro Paese. Crescono dell’11% gli utenti attivi online da aprile 2011 raggiungendo quota 10 milioni negli ultimi tre mesi 2012 (fonte Human Highway), cresce il fatturato, a ritmo costante, e l’export. Ed è proprio sul gap con il resto d’Europa – in termini di alfabetizzazione digitale, acquisti online, banda larga, vendite crossborder – che le nostre imprese devono oggi misurarsi per cercare di riprendere in mano le sorti dell’economia italiana.
Questo è quanto si evince dall’analisi dei dati presentati da tutti i protagonisti della settima edizione del Netcomm eCommerce Forum 2012.
Come comunicano i siti di eCommerce?
eCircle: c’è una forte mancanza da parte delle aziende di eCommerce nello sviluppare l’engagement con i propri utenti. Campagne di email marketing personalizzate e customer centric tra gli strumenti più efficaci.
eCircle, realtà leader a livello europeo nel settore dell’email marketing e del marketing digitale cloud-based, ha annunciato i risultati dell’indagine “Come Comunicano gli eCommerce? Percezione e valutazione dei consumatori online in merito alle comunicazioni email e digital marketing inviate dai siti di eCommerce”, condotta in collaborazione con Human Highway. La ricerca ha raccolto pareri e opinioni di 1.000 utenti rappresentativi della popolazione internet italiana nel mese di marzo 2012.
Obiettivo principale dell’indagine è stato quello di comprendere quanto i cosiddetti programmi di email marketing su “ciclo di vita del cliente” – ovvero tutte le comunicazioni via email che le aziende inviano nelle diverse fasi di contatto, dal messaggio di benvenuto alla mail di buon compleanno, dal messaggio post-acquisto con suggerimenti di prodotti complementari fino alla mail con richiesta di recensire o dare un voto al prodotto acquistato – siano realmente utilizzati dalle aziende che fanno eCommerce e come questi vengono percepiti dagli utenti finali.
eCommerce e moda: attrazione fatale
Gianera (BuyVIP): Gli acquisti online sono sempre più di moda e proprio i brand che operano nel fashion stanno cogliendo le migliori soddisfazioni nell’aver scelto di vendere sul web.
Vola l’eCommerce in Italia e anche il comparto moda/abbigliamento conferma il trend positivo, come si rileva a margine del Workshop organizzato da BuyVIP, shopping club esclusivo di acquisti online nel settore moda e lifestyle. La previsione di crescita delle vendite dai siti italiani per tutto il 2012, secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm–School of Management del Politecnico di Milano, si attesta intorno al 18%, per un fatturato stimato intorno ai 9,5 miliardi di euro e il comparto abbigliamento/moda si prevede possa superare la soglia di 1 miliardo di euro per il 2012, facendo registrare il tasso di crescita più alto e diventando per la prima volta il secondo comparto dopo il turismo.
Banche ed e-merchant italiani sposano la soluzione MyBank
I principali istituti di credito e i web merchant si preparano a partecipare alla fase pilota.
EBA CLEARING ha convalidato il forte sostegno che la soluzione di e-payment MyBank ha ottenuto tra i principali operatori del mercato in Italia. La comunità italiana supporta MyBank, attraverso le più importanti banche che sostengono l’iniziativa: Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Sondrio, Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, Iccrea Banca e Banca Sella. Insieme, queste banche rappresentano oltre il 75% del mercato italiano dei pagamenti.
Esse saranno affiancate dalle principali aziende online italiane come, per esempio, Banzai.it (il più grande concentratore di shopping online in Italia), Fratelli Carli (il fornitore d’olio d’oliva con marchio “Olio Carli” leader in Italia per ordini online), IBS.it (il più grande venditore online di libri in Italia) e Il Gruppo 24 ORE (la principale organizzazione italiana dell’editoria multimediale specializzata in business, informazioni finanziarie e professionali).
Fonte: Business Community
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