Comunicati

NetResults e snom: partnership tricolore per un VoIP “plug & play”

Logo snom technology AGCon KalliopePBX la toscana NetResults ha sviluppato una linea completa di centralini IP basati sullo standard SIP aperto che integrano da subito righe di codice dei telefoni IP di snom technology al fine di realizzare una soluzione VoIP completa “chiavi in mano”.

Milano +++ Con KalliopePBX, la NetResults S.r.l., spin-off dell’Università di Pisa e azienda specializzata nello sviluppo di prodotti e soluzioni personalizzate nel campo VoIP/MoIP (Multimedia over IP), ha sviluppato nel corso degli ultimi cinque anni una gamma completa di centralini VoIP destinati a qualsiasi tipologia di clientela, dall’utente residenziale all’utente della Pubblica Amministrazione. KalliopePBX rinnova in modo sostanziale il concetto di telefonia, come ad oggi proposto dai produttori di sistemi telefonici tradizionali o VoIP. I centralini coniugano le funzionalità tipiche della telefonia tradizionale e una tecnologia VoIP allo stato dell’arte con una tale semplicità d’uso e gestione, da consentire a qualsiasi utente finale la gestione ordinaria dei propri servizi telefonici.

kalliope-pbx-phone-src_new_1280x200“Con KalliopePBX abbiamo scelto di scommettere su un mercato, quello del VoIP ‘open’ pacchettizzato, che si rivelava particolarmente promettente, a patto che se ne cambiassero le regole”, afferma Federico Rossi, Sales Manager di NetResults. “Il mercato del VoIP presenta da una parte un canale ed un’utenza che manifestano ormai da tempo la propria insoddisfazione verso modelli commerciali obsoleti e verso tecnologie proprietarie castranti, dall’altra produttori di soluzioni per la telefonia che si ostinano a capitalizzare su licenze annuali, il cui importo spesso supera il costo vivo del traffico telefonico, oltre che sull’incapacità del cliente di gestire autonomamente qualsivoglia modifica del proprio impianto, che si tratti di un centralino installato presso la propria sede o di sistemi basati su IP-Centrex”.

In totale controtendenza, NetResults ha preferito adottare un approccio che risponda appieno all’esigenza di autonomia dell’utente finale, al quale eroga corsi di formazione gratuiti, e che garantisca nel contempo un rapido ROI e un’adeguata protezione degli investimenti nel tempo, fornendo ad esempio gratuitamente gli aggiornamenti del proprio firmware. Questa strategia “user-centric” ha dato ragione a NetResults: il fatturato con KalliopePBX si è duplicato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno fiscale.

È proprio una strategia interamente orientata alle esigenze dei clienti il motivo per cui NetResults e la filiale italiana di snom technology hanno dato vita ad una partnership tecnologica tutta locale. “La certificazione dei telefoni IP snom, con la conseguente integrazione nei nostri centralini, ci fu richiesta espressamente da numerosi clienti, tra cui il Consorzio Terrecablate” conferma Rossi. “Inizialmente abbiamo provveduto ad integrare del codice che consentisse di configurare i telefoni tramite auto-provisioning, come per altri terminali, ma lo scorso giugno abbiamo deciso di fare di più: oggi nei centralini KalliopePBX c’è un po’ di snom”.

Nello specifico, KalliopePBX integra nel proprio firmware righe di codice sviluppate dal team italiano di snom technology ai fini di un’installazione e configurazione plug & play dei terminali con il centralino. Ad oggi sono già numerose le aziende e gli installatori che beneficiano di una soluzione VoIP “chiavi in mano” con KalliopePBX e telefoni snom.

Fabio Albanini, Managing Director snom Italia
Fabio Albanini, Managing Director snom Italia

“Con snom technology condividiamo filosofia, obiettivi e strategie, non ci limitiamo a fornire prodotti di comprovata qualità, ma eroghiamo numerosi servizi a valore aggiunto sul territorio, per il territorio”, commenta Rossi.

“La partnership tecnologica con NetResults corona il nostro sforzo di dar vita ad alleanze locali concrete, con l’intento di consolidare ulteriormente il già forte legame che la nostra filiale ha sviluppato nel tempo con l’utenza italiana” aggiunge Fabio Albanini, Managing Director di snom technology Italia. “Specie in un ambito tanto critico per la produttività aziendale, quale la telefonia, riteniamo fondamentale che la clientela possa disporre di un referente sul territorio, di soluzioni commercializzate al giusto prezzo, perfettamente interoperabili e allo stato dell’arte, che il cliente possa gestire in totale libertà, qualora lo desideri”.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma