Interfree, Internet Service Providere di CDC spa, tramite il portale Interhsoting lancia la soluzione sendlab per la gestione degli invii di newsletter.
Letteralmente le newsletter sono un insieme di notizie su prodotti, servizi o attività che un ente o un’azienda invia a tutti gli iscritti. Di fatto fornisce informazioni che vengono diffuse periodicamente e, oggi, attraverso la posta elettronica.
La dinamica di comunicazione della newsletter è caratterizzata da un singolo utente o gruppo editoriale che invia messaggi unilateralmente verso la massa di iscritti, mentre questi ultimi possono inviare messaggi e-mail al solo mittente originario, gli altri iscritti restano vicendevolmente anonimi.
Ampiamente utilizzate nelle attività di web marketing e di comunicazione, è lo strumento che supporta le campagne pubblicitarie dato che è un tipo di comunicazione del tutto costruita sul target, che si autosegmenta richiedendo autonomamente di ricevere informazioni su questo o quel servizio, prodotto o marchio su siti internet di suo interesse.
Proprio per queste caratteristiche le newsletter sono un modello più rapido, segmentato ed economico consentendo di fare pubblicità con costi di gestione e di messa in opera contenuti, ma in particolare, un’efficacia del messaggio superiore dato che il messaggio è rivolto a portatori di interesse.
Per poter usufruire di tutti i vantaggi di una newsletter è quindi necessario:
- creare una mailing list aggiornata, vale a dire una lista di contatti cui inviare il messaggio;
- aver cura di realizzare le newsletter in modo efficace sia dal punto di vista dei contenuti, sia dal punto di vista grafico
- monitoraggio dell’andamento della campagna newsletter, e analisi dei risultati dell’invio.
No Comments Found