Assunzioni, filiali, investimenti: cambia il panorama postale in Sardegna. Nexive, primo operatore postale privato del Paese, da aprile 2013 ha avviato un progetto che in meno di 12 mesi ha portato la copertura delle famiglie dell’isola dal 36,8% al 56,9%.
La presenza di Nexive in Sardegna si è così consolidata, passando da 3milioni 200mila buste movimentate nel 2012 a 4milioni 400mila buste movimentate nel 2013, mentre per il 2014 l’azienda prevede di raggiungere quota 6milioni 400mila. Ancora in crescita il trend 2015: il primo operatore postale privato conta di superare i 7milioni di buste, arrivando a raddoppiare i volumi in soli tre anni.
L’azienda, con sede a Milano, in Sardegna conta 139 addetti e 7 filiali localizzate tra Cagliari, Oristano, Nuoro, Iglesias, Tortoli, Sassari e Olbia.
Un passo importante per valorizzare le attività e la presenza di Nexive in Sardegna è stato l’avvio dei servizi di recapito postale controllato e certificato con tecnologia satellitare, il famoso Formula Certa, e quello dei servizi di notifiche, entrambi partiti a luglio 2013.
“Questi importanti numeri, destinati a crescere – dichiara Benedetto Mangiante, Network Distribution Director – testimoniano l’interesse dell’azienda per la Sardegna. In questi anni grazie allo studio e alla collaborazione del personale locale abbiamo conosciuto il territorio sardo, un luogo magico ma allo stesso tempo molto diverso e difficile dal punto di vista geografico. Basti pensare che l’80% del territorio è montuoso e collinare, una caratteristica non proprio favorevole al mestiere del portalettere. Ciò nonostante, siamo convinti di centrare gli obiettivi prefissati per il 2015 e di affermarci, come nel resto della penisola, come alternativa naturale al fornitore del servizio universale”.
Profilo Nexive
Nexive è il primo operatore privato del mercato postale nazionale.
Con sede principale a Milano, Nexive nasce come TNT Post nel 1998 in seguito a successive acquisizioni di agenzie private di recapito e altre società di produzione e servizi del settore, tra cui lo storico marchio milanese Rinaldi L’Espresso.
Nel 2014, TNT Post diventa Nexive: un cambio di nome che esprime la vision aziendale di Essere la piattaforma postale per eccellenza nel recapito della posta e dell’e-commerce.
Nexive raggiunge ogni giorno il 76% delle famiglie italiane attraverso oltre 500 milioni di buste movimentate nel 2013. Possiede più di 600 filiali dirette, indirette e retail point, con oltre 5.500 addetti, per garantire la massima capillarità.