I cittadini potranno prenotare da web o app l’orario di accesso ai servizi di accoglienza
ASL Varese ha deciso di distinguersi come punto di riferimento nel settore dell’accoglienza sanitaria sia a livello regionale che nazionale grazie all’ innovativo servizio di Artexe.
PROGETTO SANITA’ SELF-SERVICE
Artexe, partner tecnologico di Lombardia Informatica, ha progettato e realizzato per l’ASL Varese un sistema SaaS in Cloud Computing che permette all’utente di registrarsi in pochi semplici passaggi e prenotare da remoto e in completa autonomia l’accesso al servizio di accoglienza nella struttura desiderata secondo slot temporali che garantiscono l’annullamento dei tempi di attesa. L’utente, attraverso il sito web istituzionale http://www.asl.varese.it o l’applicazione mobile (ASL Varese), ha la possibilità di ricevere conferma della propria prenotazione sia via email che via SMS. Inoltre, accedendo alla propria pagina personale è possibile gestire, modificare o cancellare le proprie prenotazioni in qualsiasi momento. In aggiunta, sono consultabili informazioni riguardanti i servizi offerti dalle varie strutture dell’ASL.
Il servizio permette al personale dell’ASL di gestire facilmente gli slot temporali grazie a un’interfaccia estremamente intuitiva che permette una migliore gestione del flusso di accesso ai servizi di accoglienza con notevoli benefici per il cittadino in termini di livello di servizio.
Grazie al progetto Sanità Self-Service, gli utenti di questa innovativa soluzione possono azzerare i propri tempi di attesa per l’accesso al servizio di accoglienza e, grazie all’ottimizzazione degli accessi, anche i tempi di attesa per gli utenti con “accesso tradizionale” si riducono.
Attualmente il servizio è lanciato in via sperimentale presso 2 distretti dell’ASL Varese (Saronno e Busto Arsizio) e nelle prossime settimane sarà progressivamente allargato a tutti i distretti dell’ASL (Tradate, Luino, Laveno, Gallarate e Azzate)