Nissan annuncia un nuovo piano ambientale a medio termine |
[2011-10-26] |
YOKOHAMA, Giappone, October 26, 2011 /PRNewswire/ — – Il 70% del budget annuale per ricerca e ingegneristica avanzata sarà destinato alle tecnologie ambientali – Nissan Motor Co., Ltd. ha presentato oggi Nissan Green Program 2016 (NGP 2016), il nuovo piano ambientale della durata di sei anni che si concentrerà su tre principali aree: riduzione delle emissioni di anidride carbonica, passaggio alle energie rinnovabili e ampliamento della gamma di risorse utilizzate da Nissan. Terzo piano ambientale a medio termine della società, il Nissan Green Program 2016 intende conseguire i seguenti obiettivi entro la fine dell’esercizio fiscale 2016:
“Sempre più consumatori chiedono prodotti in linea con i loro valori, inclusi veicoli commerciali e vetture con un basso tasso di emissioni di anidride carbonica. Allo stesso tempo, stiamo cercando di sfruttare le tecnologie per rendere i nostri stabilimenti più ecologici e più efficienti,” ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e Chief Executive Officer di Nissan. “Nissan intende offrire il proprio contributo alla creazione di una società sostenibile, per il bene del pianeta e per ottenere un vantaggio competitivo significativo e un fattore di differenziazione strategico nel settore industriale internazionale.” Il piano NGP2016 rappresenta il pilastro della sostenibilità della Blue Citizenship di Nissan, cioè la piattaforma strategica della società nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa. Blue Citizenship si focalizza su tre aree: sostenibilità, mobilità e comunità. L’annuncio odierno relativo al programma NGP 2016 rappresenta la prima di molte iniziative aziendali nell’ambito di Blue Citizenship. Le azioni previste dal piano NGP 2016 includono, nel dettaglio: 1) Leadership nel campo delle emissioni zero: vendite complessive di 1,5 milioni di unità di veicoli a emissioni zero entro il 2016 attraverso l’Alleanza Renault-Nissan e sviluppo, nell’ambito dell’Alleanza, di un nuovo veicolo elettrico a celle di combustibile (FCEV), in collaborazione con il partner strategico Daimler. 2) Leadership per efficienza nei consumi: miglioramento del 35% nell’economia dei consumi rispetto al 2005 su una media aziendale, grazie al lancio di prodotti in grado di garantire un’efficienza dei consumi leader di categoria in un’ampia gamma di segmenti in Giappone, Nord America, Europa e Cina, tra cui:
3) Leadership nella riduzione delle emissioni aziendali di anidride carbonica Riduzione delle emissioni di CO2 prodotte dalle attività aziendali del 20% per veicolo, rispetto al 2005, attraverso:
4) Migliore percentuale di riciclaggio a circuito chiuso grazie alla definizione di un obiettivo di riciclaggio, primato assoluto nell’industria automotive, e all’adozione di uno schema di riciclaggio a circuito chiuso completo, inclusi acciaio, alluminio e materiali plastici. I punti chiave sono:
Nissan Nissan Motor Co., Ltd., seconda casa automobilistica giapponese per volume, ha sede a Yokohama, Giappone, e fa parte dell’Alleanza Renault-Nissan. Con oltre 248.000 dipendenti in tutto il mondo, Nissan ha venduto più di 4,1 milioni di veicoli nel 2010, generando ricavi pari a 8,77 trilioni di yen (102,37 miliardi di dollari USA). Nel quadro dell’impegno volto a sviluppare prodotti emozionanti e innovativi per tutti, Nissan offre una gamma completa di 64 modelli a marchio Nissan e Infiniti. Pioniere sul fronte della mobilità a emissioni zero, la casa automobilistica ha fatto la storia con il lancio della Nissan LEAF, la prima automobile completamente elettrica venduta su larga scala a prezzi accessibili e vincitrice di numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui l’edizione 2011 dei prestigiosi premi “European Car of the Year” e “World Car of the Year”. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito http://www.newsroom.nissan-europe.com/it/ |
No Comments Found