Comunicati

No alle discriminazioni

La presenza di un bambino autistico in classe ha spinto un gruppo di genitori a chiedere che i propri figli venissero spostati da quella classe. Un ennesimo caso di discriminazione dovuto alla disabilità.

Nel comune di Mugnano di Napoli la preside dell’Istituto  comprensivo “Sequino” si è vista inoltrare domanda di trasferimento ad altra sezione da parte di un gruppo di genitori  per la presenza nella classe dei loro figli, di un bambino con autismo.

Le giustificazioni addotte sono state quelle di “rallentamento della didattica e della programmazione scolastica”.

In un incontro con le famiglie che vivono il problema dell’autismo, Papa Giovanni Paolo II ebbe modo di dire:”… Anzitutto il diritto che ha ogni uomo ed ogni donna disabile in qualunque paese del mondo, ad una vita dignitosa. Non si tratta solo di soddisfare determinati bisogni, ma più ancora di vedere riconosciuto il proprio desiderio di autonomia e di accoglienza…”

L’Associazione Nazionale Aperta/MENTE IL MONDO INTERNO Onlus, di cui fa parte la famiglia del bambino discriminato, non può non denunciare il grave episodio di intolleranza, invitando alla manifestazione di solidarietà che avrà luogo GIOVEDI 26 SETTEMBRE ALLE ORE 20,00 A MUGNANO di NAPOLI – IN PIAZZA MUNICIPIO.

Casalnuovo di Napoli, il 24/09/2013

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma