Comunicati

Non è dietetica ma certo buonissima: scopriamo l’amatriciana

Oggi quasi tutte le ricette di cucina sono diventate dietetiche e come dicono gli esperti sono state alleggerite. Personalmente niente in contrario, anzi ne faccio molto uso anch’io, ma come sempre succede in questi casi c’è sempre chi esagera e spesso oltre alle calorie viene tolto anche il gusto. Per tale motivo questo articolo tratterà ricette di primi piatti di pasta, in particolare dell’amatriciana.

Esistono tanti modi per fare la ricetta delle paste all’amatriciana, e non solo per ciò che riguarda il sugo ma anche per il tipo di pasta come: gli spaghetti all’amatriciana, i bucatini all’amatriciana oppure l’amatriciana in bianco detta anche bianca.

Quella che voglio suggerirvi oggi è la ricetta della pasta all’amatriciana originale romana che prevede l’uso dei bucatini e non degli spaghetti: BUCATINI ALLA AMATRICIANA: bucatini 400 g, guanciale di maiale 150 g, pomodori 500 g, vino bianco, pecorino, cipolla, sale, pepe, peperoncino e olio. Soffriggere la cipolla con l’olio, aggiungere il guanciale tagliato a cubetti e sfumare con il vino bianco. Aggiungere i pomodori, aggiustare di sale, pepe e peperoncino e terminare la cottura. Condire i bucatini con il sugo e spolverare con il formaggio.

Le origini della ricetta della pasta all’amatriciana sono da ricercare nel paese di Amatrice che si trova ai confini tra Lazio e Abruzzo. Da qui la disputa sulle origini della ricetta in quanto il paese di Amatrice un tempo apparteneva all’Abruzzo. Inoltre i pastori che inventarono questa ricetta usavano fare l’amatriciana senza pomodoro e come pasta usavano esclusivamente gli spaghetti. Ma tutto questo poco importa, l’unica certezza rimane la bontà di questo piatto.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma