La grappa è un distillato di vinacce di uve prodotte e vinificate in Italia, nella Svizzera italiana e a San Marino. Essa può avere un contenuto alcolico tra 37,5% e 60% vol.
La distillazione della grappa può essere continua o discontinua. Nella prima la colonna viene alimentata ininterrottamente e il distillato viene continuamente estratto. Nella distillazione discontinua il carico, detto cotta, viene scaricato una volta che si è esaurito; successivamente si ricarica la caldaia con un altro carico. Funzionano a distillazione discontinua il metodo a fuoco diretto, che però comporta un forte rischio di odori di cotto o di fumo nella grappa, e quindi non è quasi più utilizzato, quello a bagnomaria, decisamente onerosi nella costruzione e nel funzionamento, che predilige la qualità e consente una produzione molto scarsa quantitativamente, e quello a vapore, il più produttivo e rappresentato nel mondo della produzione della grappa.
I distillatori trentini hanno adottato quello che è stato definito il “Metodo trentino discontinuo a Bagnomaria, così come la premiata Distilleria G. Bertagnolli, la più antica del Trentino Alto Adige, fondata nel 1870. I suoi prodotti sono conosciuti per la morbidezza degli aromi e la delicatezza dei profumi, mantenuti dall’uva alla grappa grazie ai tecnologici alambicchi a bagnomaria discontinui.
Distillato degustato: Grappa Koralis distilleria Bertagnolli Trento.
Tipologia: Grappa invecchiata 24 mesi.
Uve: Blend selezionato di Teroldego,Chardonnay e Traminer.
Gradazione: 40%.
Affinamento: Invecchiato 24 mesi in botti di rovere.
Esame Visivo: Giallo paglierino carico.
Esame olfattivo: Vanigliato, fragrante, persistente.
Esame gustativo: Vellutato, morbido, vanigliato di gradevole finezza.
Alambicco : Discontinuo a bagnomaria.
Temperatura di servizio: circa 16°C.
Prezzo di vendita al pubblico in negozio: €22,80 – €24,00.
Dove acquistarlo nel web al miglior prezzo:
Enoteca Le Cantine Dei Dogi acquisto vino
Lisa Favazza.
No Comments Found