Google ha di recente annunciato l’introduzione di alcune novità decisamente interessanti per quanto concerne le funzionalità del proprio motore di ricerca: verranno infatti introdotti risultati personalizzati e la possibilità di scegliere la visualizzazione degli stessi organizzati per pagine o persone (profili). Si tratta di un approccio che vuole rendere ancora più ‘sociali’ i risultati disponibili e che viene denominato, ‘Google, search plus your world’ con un chiaro riferimento a Google plus.
La personalizzazione dei risultati permetterà a Google di presentare, per ogni ricerca differente, risultati specifici per ogni utente, includendo quindi foto o post su Google +. E’ evidente che si tratta di una novità da valutare attentamente: se fino a qualche tempo fa erano i report sul posizionamento, basati su determinati volumi di parole chiave, lo strumento di verifica delle performance di un sito, oggi, con la profonda differenziazione dei risultati di ricerca, sono sempre più le web analytics a farla da padrone.
Le funzionalità associate a ‘persone e pagine’ renderanno invece possibile la ricerca di particolari profili o di pagine su Google plus relative alle ricerche effettuate: sarà così semplice decidere di interagire con queste persone. Anche qui l’influsso di questa novità in ambito SEO potrebbe essere notevole: risulta infatti facilmente comprensibile come le attività su Google + possano pagare a breve in termini di visibilità.
Per saperne di più webmarketingconsult posizionamento motori di ricerca
Comunicati
No Comments Found