Comunicati

Novità introdotto nel campo del diritto societario

Le società per azioni cosiddette chiuse possono oggi essere modificate in società per azioni “a voto plurimo”, in cui si può esprimere un numero di voti maggiori di uno e non superiori a tre, grazie a un decreto legge di quest’anno che è andato a modificare alcuni commi nel codice civile, nella sezione relativa alle forme di società di capitali.

Come viene spiegato in questo articolo del blog Avvocati Italia, le azioni a voto plurimo, in base a ciò che è stato stabilito dai soci nello statuto societario, possono agire sulle decisioni di competenza dei soci o anche solo riguardo a quelle su “particolari argomenti”.

Inoltre le società per azioni potranno emettere sui mercati azioni “a voto limitato” e a “voto scaglionato” in relazione alla quantità di azioni possedute da un unico soggetto. E potranno così decidere di eliminare il diritto di voto a certi pacchetti azionari.

In base alla modificazione della legge, ora le società che emettono titoli in mercati regolamentati possono avere la maggiorazione del voto, con il limite di due voti a favore degli azionisti titolari per un periodo non superiore a 24 mesi.

 

Per maggiori informazioni sulle novità introdotte nel Diritto societario potete consultare il blog Avvocati Italia.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma