Tra le eccellenze del Made in Italy ed in particolare dell’artigianato Italiano c’è la produzione della pavimentazione in cotto siciliano, le cui proprietà lo rendono un materiale molto richiesto anche all’estero.
La produzione di tale materiale in Sicilia avviene in condizioni specialmente favorevoli, che unite alla qualità dell’artigianato lo rendono un prodotti di eccellenza, per il quale sono stati sviluppati anche trattamenti specifici per mantenerne la qualità e lucidità.
La domanda di questo tipo di pavimentazione è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, sia in Sicilia che nel resto d’Italia, motivo per cui sono stati sviluppati servizi e tecniche di trattamento ad hoc.
Il cotto è un materiale che richiede una manutenzione costante, in particolare in zone fredde, dove in inverno si raggiungono temperature sotto lo zero e c’è un rischio di spaccatura delle piastrelle, soprattutto se utilizzate per pavimentazioni esterne. Per questo motivo, anche se si al giorno d’oggi si possono reperire prodotti di qualità e trovare su internet tutte le informazioni necessarie su come utilizzarli per trattare il cotto siciliano, è consigliabile affidarsi a imprese di pulizie specializzate con una certa periodicità per garantire il mantenimento di questo materiale pregiato.
No Comments Found