Quando si pensa ad un Numero Verde per Tossicodipendenti ci si aspetta che, dall’altra parte della cornetta, la persona che risponde sia qualcuno in grado di dissipare tutta la nebbia che gravita intorno all’universo droga.
Il motivo per cui è stato istituito questo servizio è proprio per colmare tutta la carenza di informazioni sulle droghe e per completare quelle lacune che rendono ciò che si sa sulla droga ancora non del tutto chiaro.
Bisogna tenere conto di una cosa molto importante: parlare di droga in una società come la nostra che è fortemente influenzata da una cultura “perbenista”, ereditata da certi sistemi di controllo che vedono nella droga un tabù, è qualcosa di veramente difficile.
Non di rado, infatti, quando un ragazzino chiede ai propri genitori “Cos’è la droga?”, la risposta che spesso ricevono è “Una cosa che fa male.” e nessun altro tipo di spiegazione, che lascia tutta una seri di punti interrogativi legati al fatto di voler capire il perchè di quella risposta.
Col passare del tempo, quel ragazzino crescerà, continuerà a non aver ancora ben chiaro cosa sia la droga e perchè faccia del male e, allora, comincerà a cercare informazioni da altre persone, magari dai ragazzi più grandi o sul web e, molto probabilmente, troverà chi gli dice che non è vero che fa male, che è un modo per divertirsi e tante altre informazioni del genere che lo espongono a gravi rischi.
Quello che il Numero Verde per Tossicodipendenti si propone di fare è quello di dare informazioni veritiere sulle droghe, sui loro effetti e sulla dipendenza che creano.
L’utilità di informazioni come queste è duplice: aiuta chi sta avendo a che fare con le droghe a capire per bene cosa sta facendo e a cosa sta andando incontro; ma oltre a questo è utile anche per tutte quelle persone che vivono indirettamente il problema droga di un loro caro e vogliono capire cosa e come poter fare per aiutarlo, oppure conoscere una possibile soluzione.
Sono davvero tante le domande sulla droga che non hanno ancora una risposta precisa e il numero verde per tossicodipendenti è lo strumento messo a disposizione di tutti coloro che vogliono avere tali risposte.
Capire cos’è la droga e sapere come fare per aiutare qualcuno che ne fa uso è di fondamentale importanza per fare in modo che la situazione non degeneri.
Per avere maggiori informazioni visita il sito www.numeroverdedroga.it oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 031 661 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
No Comments Found