“Figura neutrale che ha come unico scopo quello di accontentare i suoi clienti, la wedding planner si fa carico dei problemi, gestisce le ansie e trova soluzioni diverse di fronte alle indecisioni. E’ colei che assiste i futuri sposi nella pianificazione e organizzazione di uno o tutti gli aspetti della cerimonia e del ricevimento. Organizza, coordina, supervisiona e dirige le nozze. L’unica cosa che non le è concesso fare è di mandare a monte il matrimonio della futura coppia di nubendi!”. Così definiscono la professionista del Wedding Planning le docenti del Corso di Wedding Planner presentato da CSP Resourcing all’interno del loro libro “Professione Wedding Planner”.
In questi ultimi anni il Wedding Planner, grazie anche ad alcune note trasmissioni televisive, è un professionista sempre più richiesto, che può contare sia sul settore del turismo (oltreoceano infatti la professione è ormai accreditata ed universalmente riconosciuta), sia nella consulenza alla clientela italiana.
Il corso, organizzato in collaborazione con Chicchi d’Arancio, agenzia di spicco del panorama nazionale con sedi in franchising sparse in tutta Italia, si pone come obiettivo di fornire le informazioni di base per l’avviamento alla professione della Wedding Planner.
PROGRAMMA DEL CORSO:
PRIMA GIORNATA: LA WEDDING PLANNER
La professione oggi;
Competenze personali e professionali;
La buona comunicazione;
La creazione e la tutela del proprio marchio;
La promozione della propria attività;
Il marketing per la promozione di un servizio;
Tipologia dei servizi offerti e Posizionamento sul mercato.
SECONDA GIORNATA: IL CLIENTE ed I FORNITORI
Il cliente tipo: profili e caratteristiche;
La gestione del primo incontro;
La gestione del cliente e dell’ entourage familiare;
La creazione di un budget planning personalizzato;
Esempi di modulistica ed esercitazioni pratiche sulle fasi di stesura di un contratto;
L’ importanza di un feedback dopo le nozze;
La gestione dei fornitori: criteri di selezione;
Cosa è utile sapere di location, catering, fotografo, musicista, fiorista…
Il rapporto commerciale: tecniche di negoziazione e modulistica;
Gli strumenti di gestione: database, book fotografici, schede tecniche.
TERZA GIORNATA: NASCITA E REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI NOZZE
Allestimenti grafici e scenici:
Gli elementi che compongono gli allestimenti;
Dalla creatività alla realizzazione;
Lo studio delle esigenze della coppia e la progettazione;
In Chiesa: inviti, partecipazioni, libretti messa;
Il ricevimento: l’ideazione di menù, segnaposto e tableau de mariage;
Bon ton e tradizione;
Prove pratiche delle partecipanti: a partire da un’ambientazione l’ideazione e la successiva realizzazione di un progetto di nozze.
QUARTA GIORNATA: ANCORA CREATIVITA’APPLICATA AL FIORE (Flower Design):
Introduzione all’importanza del fiore in un progetto di nozze;
Imparare a scegliere i fiori;
Come costruire un preventivo di allestimenti floreali;
Fiori in Chiesa: stili architettonici ed esercitazioni pratiche;
Fiori al ricevimento: luoghi e tempistiche;
La presentazione del progetto;
La rivisitazione del progetto in base alle correzioni della coppia;
Esercitazioni pratiche in aula: si lavora con i fiori per la creazione di un centrotavola e di altri piccoli complementi.
Il programma è soggetto a variazioni in funzione di eventuali approfondimenti concordati con il docente. Il corso si articola in lezioni frontali, case histories ed esercitazioni pratiche. Il corso si terrà a Verona nella formula week end, per consentire la partecipazione anche a coloro che abbiano già una propria attività lavorativa.
Le partecipanti che provengono da fuori Verona avranno la possibilità di soggiornare gratuitamente in strutture selezionate dall’organizzazione.
Il corso, attivato in funzione al raggiungimento del numero minimo d’iscritti, si terrà nei giorni 5, 6, 12, 13 marzo 2011.
Durata del corso: 30 ore.
Sede: CSP Resourcing, via Enrico Fermi 2, torre 1, Verona
Orario delle lezioni: sabato-domenica mattina, 10 – 17.30 con pausa pranzo
Le Docenti:
Simona Malcovati e Chiara Parrini hanno maturato significative esperienze nell’ambito della comunicazione, della formazione e dell’organizzazione di eventi. Chiara ha lavorato per il Touring Club Italiano e in seguito presso la casa editrice milanese Libri Scheiwiller, Simona presso l’area formazione del Il Sole 24 Ore. Sono le fondatrici e responsabili di CHICCHI D’ARANCIO, società fondata all’inizio del 2005 e specializzata nell’organizzazione di matrimoni e consulenza nella creazione di allestimenti creativi, che vanta numerosi sedi in franchising sparse in tutta Italia.
Le iscrizioni saranno chiuse il 20 febbraio 2011, o al raggiungimento del numero massimo d’iscritti!
ATTENZIONE! Chi si iscriverà con un amico/a entro e non oltre il 24/01/2011 avrà diritto allo sconto del 50% sul costo di una delle due quote del corso.
Durante le lezioni sarà fornita agli studenti, ed usata come dispensa, una copia del libro di Simona Malcovati e Chiara Parrini “Professione Wedding Planner”, un manuale con tutte le informazioni teorico-pratiche per l’attività di Wedding Planning.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza con valutazione della docente. Una volta terminato il corso inoltre CSP Resourcing si occuperà di segnalare il profilo degli allievi ad aziende presenti sul territorio e alle strutture di riferimento, anche al fine di effettuare stages.
Il costo del corso è di € 790 + € 210 di quota di iscrizione. Per agevolare i partecipanti siamo in grado di offrire formule di pagamento personalizzate, calibrate sulle esigenze degli iscritti. Riteniamo opportuno sottolineare che al momento dell’iscrizione dovrà essere versata solamente la quota di iscrizione: i pagamenti seguenti verranno concordati sulla base delle richieste specifiche dei singoli.
Per informazioni rivolgersi ad Elisa Pighi
Coordinatore Corsi CSP Resourcing
www.corsoweddingplannersverona.it
cell. 348.3721143 – [email protected]
No Comments Found