La prossima stagione turistica sembra lontana ma sono diversi i fattori di grande interesse e che fanno sì che anche nel mese di dicembre si debba e si possa parlare di turismo nel territorio salentino: uno fra questi è il fatto che moltissime strutture ricettive, tra cui in particolare bed and breakfast Salento, hanno deciso di restare aperti anche nei mesi invernali offrendo così una valida alternativa alle più quotate località turistiche invernali d’Italia.
Naturalmente il territorio punta ad altre attrattive: ospitalità e cortesia tipiche salentine ed i prodotti tipici che condiscono le tavole durante le festività natalizie.
Altri motivi che ci portano a parlare naturalmente di turismo nel Salento anche nella stagione estiva sono quelli legati al fattore trasporti e ad una nuova organizzazione turistica di cui si sentiva un gran bisogno. Per quanto riguarda i trasporti già nel mese di gennaio saranno ripristinati alcuni collegamenti ferroviari veloci che il nuovo orario di Trenitalia entrato in vigore pochi giorni fa aveva soppresso. Un danno per il turismo nel Salento è stato così riparato grazie all’intesa con Ferrovie dello Stato e all’interessamento dell’intera provincia di Lecce e dei suoi Comuni.
Inoltre si apre uno spiraglio molto interessante grazie a quella che è ben più di un’idea: una compagnia low-cost che possa viaggiare sull’aeroporto di Brindisi dando così un notevole impulso al territorio salentino. Il progetto denominato “Fly Salento” è stato presentato una settimana fa circa e vede la partecipazione come attori principali di Confesercenti e Assoturismo della Regione Puglia. L’idea è quella di favorire lo sviluppo di collegamenti aerei dall’aeroporto di Brindisi verso una o più mete europee attraverso l’acquisto di voli charter da riservare agli operatori turistici salentini. Un’idea molto importante che potrà dare grande impulso al turismo del territorio.
Infine l’organizzazione: è nato il “Sistema Turistico Territoriale Salento” che unisce tutti i Comuni della provincia di Lecce e che ha l’obiettivo di incrementare, diversificare e migliorare la proposta turistica. Uno strumento in più per far sì che il turismo si sviluppi sempre di più nel Salento e non solo durante la stagione estiva.