Arriva dall’America un nuovo progetto per sostituire le strade normali con strade fatte di pannelli solari. Queste nuove strade sono composte da un rivestimento in vetro molto resistente, da dei led che consentono di creare messaggi luminosi per gli automobilisti e dei pannelli inclusi che consentono di trasformare l’energia solare in energia elettrica.
Tali pannelli avranno una lunghezza di 3Mt e saranno in grado di produrre circa 3Mwhr ogni miglio di strada.
L’azienda che porta avanti il progetto è la Solar Roadways, ed ha appena ricevuto un finanziamento dalla società che gestisce le autostrade degli stati uniti. Credono che l’idea sia molto buona e che nel giro di qualche anno potremmo vedere le strade attuali sostituire con questa nuova tipologia.
Grazie a questi pannelli sarà possibile alimentare numerose abitazioni risolvendo di molto il problema dell’impatto ambientale. Difatti per produrre energia pulita, e sopratutto per usufruire degli incentivi statali, sempre più persone sacrificano campi per costruire enormi impianti, tale processo sta cominciando a rovinare il paesaggio che una volta si presentava verde e incontaminato mentre adesso brulica di pannelli solari.
Maggiori informazioni riguardo questa tipologia di strade potete trovarle sul sito di incentivi fotovoltaico, portale specializzato nell’informazione sull’energia solare.
No Comments Found