Proprio in questi giorni un nuovo treno, uscito da poco tempo dalle fabbriche francesi, sta viaggiando lungo i binari italiani.
Il nuovo treno è Italo, il treno che ha aperto il conto alla rovescia per l’entrata nel mercato dei trasporti su ferro la società NTV, Nuovo trasporto viaggiatori, società a cui è a capo Luca Cordero di Montezemolo.
Il treno ha cominciato le sperimentazioni sui binari della rete italiana, percorrendo un totale di 50 mila chilometri, per terminare i test dovrà percorrerne altri 60 mila.
Questo è uno dei tanti passi avanti che si stanno portando avanti nei mezzi e nelle infrastrutture italiane, per rendere il paese più efficiente e con trasporti, sia di persone che di merci più efficienti.
In questi ultimi anni si è visto il completamento di molte linee ad alta velocità, prima tra tutte la Milano-Roma-Napoli, senza dimenticare la Torino-Milano o la Venezia-Bologna.
Oltre alle infrastrutture si è anche rinnovato il parco macchine, con l’arrivo dei nuovi treni ad alta velocità, che permettono di collegare velocemente, anche più dell’aereo, le grandi città, purtroppo per ora solo del nord, dell’Italia.
Ma questo innovamento non si sta fermando, grazie all’avanzamento dei lavori per la ferrovia Torino Lione e l’avanzamento del progetto tav anche in tutto il resto d’Italia.
No Comments Found