Comunicati stampa e News

Nuovo boom per i bed and breakfast in Italia

Stanno sempre di più diventando la soluzione migliore per dormire nel nostro Paese. Stiamo parlando dei bed and breakfast strutture che, nate nel nord Europa, vanno col passare degli anni imponendosi come l’alloggio preferito non solo dai turisti ma anche dai business man. Le città che hanno fatto registrare la maggiore impennata di queste strutture sono Venezia, Firenze, Napoli e soprattutto Milano e la capitale. Nella città lombarda c’è stato un incremento del 500% negli ultimi anni ed anche i b&b a Roma sono cresciuti raggiungendo il numero di circa 2.000
Le motivazioni del successo dei b&b sono tante. Una è certamente quella economica: mediamente un bed and breakfast ha un costo inferiore rispetto ad un albergo a dispetto di una qualità che ha parametri uguali o molto simili.
Il secondo aspetto, che colpisce principalmente chi viaggia per piacere, è quello della “familiarità”: sempre di più le persone vogliono sentirsi a casa propria anche stando in un altro luogo ed i b&b ricavate dalle abitazioni e con la presenza del gestore che è spesso padrone della casa stessa, sanno regalare quella accoglienza calda e “da focolare”.

Terzo elemento importante per capire il successo dei b&b è quello che riguarda il gestore e non la sua utenza: la facilità con cui si apre un bed and breakfast. Oramai tutte le regioni si son orientate verso agevolazioni fiscali, sgravi alle bollette, incentivi alle aperture. Ciò per favorire il turismo e le attività economiche e commerciali nella speranza di dare una boccata d’ossigeno all’economia locale.

D’altronde il turismo dovrebbe essere il traino principale dell’economia di tutto il nostro Paese visto l’incredibile patrimonio artistico, naturalistico e paesaggistico dell’Italia.

Exit mobile version