La versione MP dell’LT1175 garantisce elevata affidabilità con temperature d’esercizio fino a -55°C
Linear Technology Corporation presenta una nuova versione MP (Military Plastic) ad alta affidabilità dell‘LT1175, un regolatore di tensione negativa a micropotenza e basso dropout da 500 mA. Il nuovo LT1175 serie MP è fornito in package DD-Pak a 5 pin e SOIC a 8 pin e funziona con temperature d’esercizio comprese tra – 55°C e +125°C. Con un ampio range di tensioni di ingresso (da -4,3 a -20 V), l’LT1175 presenta un assorbimento di 45 µA in modalità di riposo e di 10 µA in modalità di shutdown, eliminando così il rischio di incrementi della tensione di uscita in assenza di carico. La topologia dell’amplificatore di riferimento del dispositivo assicura un’elevata precisione DC e assicura il mantenimento di una buona stabilità del loop con una vasta gamma di condensatori di uscita. Il transistor di potenza del regolatore, progettato per l’anti-saturazione, si caratterizza per una bassissima tensione di dropout, pari a soli 500 mV (tipicamente a pieno carico). Il regolatore è disponibile con tensione di uscita fissa di 5 V e regolabile da -3,8 a -19,5 V.
L’LT1175 presenta molte caratteristiche che lo rendono estremamente semplice da utilizzare. Il pin SHDN può interfacciarsi direttamente con livelli logici positivi o negativi. A differenza dei precedenti regolatori, l’incremento della corrente di riposo durante un dropout è limitato attivamente. L’LT1175 garantisce una protezione completa, offrendo all’utente la possibilità di impostare il limite di corrente a 200 mA, 400 mA, 600 mA o 800 mA. Altre funzioni di protezione sono la limitazione della potenza (foldback del limite di corrente), lo shutdown termico e la forzatura dell’uscita per invertire la tensione senza danni o latch-up.
Oltre ai package DD-Pack a 5 pin e SOIC a 8 pin, l’LT1175 è disponibile in package SOT-223 a 3 conduttori, package TO-220 a foro passante e package PDIP a 8 pin. Il range delle temperature d’esercizio in grado C (applicazioni commerciali) è compreso tra 0 e +125°C, in grado I (applicazioni industriali) tra -40 e +125°C e nella serie MP tra -55 e +125°C. Per ordini di 1000 unità il prezzo delle serie MP in package DD-Pak è di $9,60/cad. e in package SOIC di $8,70/cad. Tutte le versioni sono disponibili a magazzino. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.linear.com/1175.
Riepilogo delle caratteristiche: LT1175
- Range VIN: da -4,3 a -20 V
- Range VOUT: da -3,8 a -19,5 V (regolabile) e fissa di 5 V
- Tensione di dropout: 500 mV
- Corrente di uscita: 500 mA
- Stabile con una vasta gamma di condensatori di uscita
- Corrente d’esercizio: 45 µA
- Corrente di shutdown: 10 µA
- Limite di corrente regolabile
- Logica di shutdown positiva o negativa
- Possibilità di inversione della tensione di uscita
- Limite di corrente con limitazione della potenza (foldback) e shutdown termico
- Disponibile in package SOIC a 8 pin, DD-Pak a 5 pin, TO-220 a 5 pin, SOT-223 a 3 conduttori, PDIP a 8 pin
Linear Technology
Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell’indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModulee numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.