Anche nel Lazio i primi segni di interesse verso la formazione professionale a Roma per i giovani sta interessando le istituzioni con l’apertura di iscrizioni ai bandi per tutti i ragazzi che decidono si aumentare le proprie capacità per preparasi al mondo del lavoro. Le graduatorie per i corsi apriranno subito dopo l’estate 2012 e tutti i giovani ambiziosi saranno pronti per partecipare alle selezioni per i corsi di formazione del personale.
Numerose le offerte formative di Roma Capitale per andare incontro alla classe giovanile e offrire opportunità di crescita personale e professionale, offrendo corsi di formazione con docenti specializzati nei settori di spicco della new economy, dall’operatore informatico all’elettricista, dalla ristorazione all’estetismo. Sono stati organizzati per gli adolescenti opportunità di formazione gratuita durante gli studi nella scuola dell’obbligo, integrando le conoscenza in apprendimento con docenti di stampo professionale che provengono da realtà aziendali affermate e ricchi di sapere da tramandare.
Tirocini con insegnamento di materie professionali vengono proposti per ottenere attestati di qualifica e di ambire a figure all’interno dell’azienda molto più remunerative rispetto alla media, inserendosi nel mondo del lavoro con più efficacia e credibilità agli occhi delle aziende che assumono personale qualificato. Nella regione Lazio erano sostenuti gli inviti alla pubblica amministrazione a finanziare dei corsi di formazione professionale per i giovani, per farli crescere e per prepararli ad un mondo del lavoro che necessita sempre di più di figure altamente specializzata e con esperienza almeno nel campo della formazione.
La provincia di Roma ha investito molte risorse in questo progetto, con attenzione particolare ai disoccupati, cassintegrati, occupati e laureati che intendono migliorare il proprio livello di conoscenza e riuscire a qualificare personale per aumentare la competitività regionale e quindi creare un ciclo virtuoso che innalzerebbe sia il tenore di vita di questa categoria, ma anche quella globale perché migliorerebbe la qualità delle nuove figure lavorative. Le opportunità per i bandi prevedono anche corsi di formazione per professionisti e operatori contro la violenza sulle donne, e contro la discriminazione razziale nella provincia di Roma e non solo.
No Comments Found