Alessandra Rizzi, COO di Randstad Italia, afferma che il trend delle aziende nel periodo di Natale, si focalizzerà in gran parte sulle vendite. Ranstad, seconda azienda al mondo nel settore dei servizi per le risorse umane e nel lavoro interinale, crede che questa tendenza si potrà protrarre per i prossimi 2/3 mesi, consentendo temporaneamente al tasso di occupazione di incrementare sensibilmente.
Per gli ultimi due mesi del 2012, infatti, è aumentata la richiesta da parte di molte aziende italiane di professionisti ”stagionali” da inserire in azienda, con i macro settori lusso, cultura, tecnologia e alimentari a farla da padroni. Contratti che, in molti casi, seppur vincolati da una scadenza ”stagionale”, e cioè legati al boom di vendite durante il periodo delle festività, possono rappresentare un primo passo per chi cerca lavoro di inserirsi all’interno di un contesto lavorativo in maniera continuativa.
Per quanto concerne i profili più ricercati, quest’anno il picco di richieste è per addetti alle vendite, store manager e responsabili di negozio seguiti da operai generici e specializzati (come confezionatori e magazzinieri) e promoter commerciali. Molte richieste, infine, anche per gli addetti all’assistenza clienti e di professionisti in ambito call center. Con Randstad inoltre, la formazione lavoro è sempre in continuo rinnovamento, cosicchè si limiti il divario tra lo studio e il lavoro effettivo.
Luther Blissett