Comunicati stampa e News

Olimpia Insurance Broker: protocollo d’intesa con Regione Sicilia e Abi per incentivare l’imprenditoria giovanile agricola

L’accordo stipulato permetterà ai giovani agricoltori di ottenere una Green Card per accedere a finanziamenti bancari e/o contributi assicurativi facilitati

Palermo, 16 febbraio 2012 – Questa mattina, presso l’ex sala cinema dell’Assessorato regionale e delle Risorse Agricole e Alimentari, è stato firmato uno speciale protocollo d’intesa tra Regione Siciliana, Abi e Olimpia Insurance Broker, wholesale specializzato in cauzioni, per finanziare i giovani imprenditori agricoli.

L’intesa raggiunta, faciliterà l’esecuzione degli investimenti da parte dei giovani agricoltori ammessi alla Misura 112 del PSR Sicilia 2007-2013, ovvero di età inferiore ai 40 anni e che decidono di avviare un’azienda agricola.

Il protocollo firmato trae origine dalla G-Card (Green Card) che consiste in un pre-impegno, da parte della Società di gestione dei fondi per l’agroalimentare (SGFA), a garantire un finanziamento bancario ad un giovane imprenditore agricolo in fase di start up della propria azienda e favorisce il rilascio degli anticipi contributivi da parte di Olimpia Insurance Broker, gruppo assicurativo convenzionato.

La nostra è una società giovane e dinamica – spiega Alessandro Di Virgilio, Amministratore Unico di Olimpia Insurance BrokerE in questo momento di difficoltà scegliamo di essere vicini ai giovani e puntare su settori che crediamo possano rappresentare il futuro del nostro Paese, come quello dell’agricoltura. Abbiamo deciso di puntare sulla Sicilia perché è una Regione con una possibilità di crescita molto elevata“.

Per i giovani impreditori agricoli sarà facilitato l’accesso al credito e ci saranno maggiori garanzie per il sistema bancario e il gruppo assicurativo per il rilascio consapevole della delibera di fidejussione e della delibera condizionata di finanziamento.

La nostra elasticità ci ha permesso di essere tra i pochi interlocutori a cercare soluzione insieme alle banche – conclude Patrizia SciabicaArea Manager Regione Sicilia di Olimpia Insurance BrokerL’Amministrazione regionale ha deciso di coinvolgere e incontrare non solo le banche, ma anche gli operatori assicurativi. Si tratta di un nuovo modo di affrontare tematiche di questo tipo e crediamo che questo dovrebbe essere l’atteggiamento di tutte le Amministrazioni“.

Il mondo rurale in Sicilia è sempre più orientato verso il cambiamento. L’insediamento dei giovani in agricoltura, unitamente alla creazione delle condizioni che possano garantire una loro permanenza nel settore, incideranno positivamente sull’incremento dell’economia agricola nel complesso, e sul miglioramento della qualità di vita nelle aree rurali, pronte a investire su se stesse e ad ottenere risultati di successo.

Nuove opportunità di investimento che consentiranno dunque il ricambio generazionale del mondo agricolo, contribuendo a rendere il settore maggiormente attrattivo, più differenziato e multifunzionale. Realmente proiettato verso i mercati globalizzati ed il futuro.

 

Exit mobile version