Comunicati

Opera prima di Paolo Serafini: Lei…e Io Asthma

Nuova pubblicazione da parte dell’editore Aletti di Roma per la collana Gli Emersi Narrativa. Il libro di sicuro interesse per tutti coloro che vogliono approfondire, tramite esperienze vissute e raccontate in modo leggero ma estremamente serio, quello che è la “compagna di vita nel bene e nel male” di molte persone. Un vissuto raccontato con toni discorsivi, una narrazione avvincente quanto un thriller, leggera come una commedia, ricca di umanità.
Lei… e Io Asthma di Paolo Serafini, il titolo non inganni, poiché il libro non è un pamphlet sull’asma, patologia tra l’altro molto diffusa, è una riflessione personale dell’autore di come l’ha vissuta e affrontata.
Nel racconto traspaiono la forza, l’amore, la fiducia, elementi comuni di condivisione della vita. La narrativa, semplice nella descrizione dei ricordi o dei fatti, colpisce per la capacità di destrutturare gli argomenti, riferirli, integrarli alla letteratura o alla poesia.
Non banale, per una riflessione congiunta sui nostri passaggi interiori.
Queste pagine, certamente autobiografiche, a volte dure e sofferte, lo raccontano e lo rappresentano. La descrizione di “Lei”, dei vari incontri , la sua presenza incombente e trasversale alla narrazione è molto bella e realistica (può confermarlo chi ha provato nell’infanzia le stesse “sensazioni”). Il testo è fluido, pagina dopo pagina, cresce la voglia di scoprire il succedersi degli eventi, capire se alla fine la sfida è stata vinta o quanto meno pareggiata.
La dedica iniziale, sul frontespizio in apertura del testo, a tutti i bambini che soffrono di asma è la solidarietà dell’autore all’infanzia che per essere vissuta appieno non può, non deve, avere ostacoli di sorta. Asthama deriva dal greco e vuol dire affanno. Ognuno di noi ha il suo, chi più, chi meno. Un’immanenza che ci accomapgna sin dalla nascita che ci segue, “respira” con Noi. E’ una presenza silente che accompagna lo spirito.
Nel Mondo e in Italia sono ancora numerosi i decessi a causa dell’ asma. Molto si è fatto ma molto si può ancora fare.

Il libro è disponibile presso le maggiori librerie ed è in vendita anche on-line presso Feltrinelli, Ibs, e Mondadori, sia nella versione cartacea, sia nella versione e-book.
Per magiori informazioni è possibile consultare ilsito dell’autore: www.paoloserafini.it.

Titolo: Lei…e Io Asthma
Editore: Aletti
Collana: Gli emersi narrativa
ISBN-13 9788859119463

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma