“Agriturismo” è un progetto sul Territorio forlivese che ha l’obiettivo di creare futuri tecnici con competenze specifiche nell’ambito dell’ospitalità nelle Comunità rurali. Il percorso formativo è organizzato da Irecoop Emilia Romagna (Istituto regionale per l’ educazione cooperativa), sede di Forlì-Cesena. Un’opportunità per questo gruppo formato da giovani donne, intenzionate a inserirsi a pieno titolo nel settore strategico dell’accoglienza, del contatto con gli ospiti, considerato il fatto che una delle principali motivazioni per la vacanza in Agriturismo è proprio l’accoglienza, attenta e familiare. La grande capacità imprenditoriale, infatti, espressa dalle donne, nasce dalla loro capacità di innovare e far crescere l’azienda grazie a nuove idee e alla loro fantasia. Molte le aziende che si stanno organizzando con offerte legate al benessere a 360°: sana alimentazione, tecnologie rinnovabili, attività en plein air, etc. Le Aree Rurali possono essere quindi un grande bacino di sviluppo economico portatore di posti di lavoro.
“Questo percorso formativo – sottolinea Fausto Faggioli, docente del Corso – si sviluppa nell’ambito di una collaborazione iniziata anni fa con Irecoop, che ci ha portato nel tempo a formare giovani imprenditori nel Territorio rurale. Allinearci alle linee guida dello “smart land”, sarà un obiettivo prioritario, ragionando sulle opportunità offerte da questo nuovo concept a favore di tutti gli attori del Territorio.”
“Attività pratiche e formative – aggiunge Francesco Pace, responsabile area Forlì-Cesena Irecoop ER – stage e visite aziendali sono solo alcune delle attività che il gruppo di lavoro affronterà in questo percorso formativo. Sarà fondamentale un coinvolgimento sempre maggiore delle donne con le imprese ed il confronto con il mondo del lavoro.”
“Grazie a questo percorso – afferma il gruppo delle giovani donne – stiamo sviluppando un obiettivo comune e siamo decise a promuovere un nuovo modo di vivere la vacanza attiva all’aria aperta. Unendo capacità e competenze, siamo pronte a investire su noi stesse, sul nostro futuro, mettendoci in gioco al fianco di tutti quelli che vogliono condividere questi progetti.”
Termina Faggioli: “Nell’ambito della rivalutazione delle Aree Rurali, l’Agriturismo è un settore di crescente rilevanza socio-economica e rappresenta uno dei migliori casi di innovazione e multifunzionalità delle aziende agricole. Le imprese che si sono organizzate con un progetto di “Sistema”, offrendo pacchetti completi e diversificati di proposte per qualificare l’attività agrituristica legata al Territorio con soluzioni finalizzate a fidelizzare i clienti e ad aumentare il numero degli ospiti, hanno avuto un incremento, in quanto rispondono alla richiesta di un turista che vuole un’offerta territoriale completa, non una singola azienda, se pur eccellente.”
No Comments Found