L’oro è un bene rifugio moderno, poiché è considerato un bene di investimento stabile e sicuro. Le economie mondiali attraversano periodi di turbolenza e le valute tradizionali sono soggette a oscillazioni della loro quotazione sulle borse valori.
Con l’oro come riserva di valore, i suoi prezzi sono stati in grado di resistere alle fluttuazioni del mercato, l’oro è anche considerato un bene rifugio alternativo per coloro che si sentono insicuri di investire nei diversi mercati e in tutti i tipi di valute.
Inoltre, l’oro offre alcuni vantaggi fiscali che lo rendono una scelta più conveniente per gli investitori, oltre a questo l’oro è facilmente vendibile non solo sotto forma di lingotti da investimento ma in ogni sua forma grazie alla diffusione di attività commerciale come questo compro oro Firenze.
Gli investitori ritengono che l’oro sia un bene di riserva per le emergenze finanziarie e cercano di proteggere i propri risparmi da crisi politiche o economiche.
I metalli preziosi come l’argento, il rame e il palladio sono considerati un bene rifugio alternativo perché non subiscono gli effetti dell’inflazione.
Anche se le quotazioni delle materie prime tendono a fluttuare nel tempo, la crescita economica globale è un trend che dura da più di due decenni e si presumeva che questo avrebbe continuato anche in futuro.
L’oro può essere usato per investire nel mercato azionario e nei mercati monetari. Inoltre, l’investimento in oro può essere vantaggioso dal punto di vista fiscale.
Le economie mondiali attraversano periodi di turbolenza e le valute tradizionali sono soggette a oscillazioni della loro quotazione sulle borse valori.
Turbolenze che almeno nella parte occidentale del mondo si sono ripetute in modo ciclico e sistematico con l’inizio del nuovo millennio, tanto da portare la quotazione aurea ad aumentare di 5/6 volte negli ultimi venti anni.
Con l’oro come riserva di valore, i suoi prezzi sono stati in grado di resistere alle fluttuazioni del mercato anche nei momenti più difficili, anzi è proprio gli eventi negativi più significativi che l’andamento del prezzo dell’oro punta decisamente al rialzo spinto da investitori privati ed istituzionali in cerca di un porto sicuro.