Osservando a fondo ciò che ci circonda ci arricchisce di dettagli, di forme e di colori, che spesso non cogliamo. Anche la conoscenza della tecnica ci aiuta ad osservare più approfonditamente la realtà. Apprendere il linguaggio delle immagini, attraverso lo studio delle diverse tecniche grafiche e pittoriche, ci permette di guardare le innumerevoli meraviglie del mondo che ci circonda in modo consapevole. Siamo così in grado di saper riprodurre sia ciò che osserviamo sia di dare un’immagine e un colore alle emozioni che proviamo.
Il saper riprodurre la realtà darà modo di aprire l’orizzonte al mondo fantastico perché basterà cambiare le proporzioni proprie del mondo reale e dare libero sfogo alla creatività con scintille d’Arte e Immagine.
Sofia della Libera nel suo blog è riuscita a dare spunti semplici e concreti per riprodurre un volto. Abbiamo diversi schemi che ci insegnano a realizzarlo in modo proporzionato anche senza avere davanti un modello da copiare. Sarà poi l’osservazione dei soggetti diversi che suggeriscono i dati da aggiungere per attribuire al volto un’espressione, una particolare caratteristica somatica, un carattere, una personalità.
Basta poi diminuire o accrescere la dimensione di uno dei componenti del volto per arrivare alla caricatura. Si accentua spesso qualche piccolo difetto che caratterizza il volto del soggetto prescelto, ma in ogni caso il protagonista deve rimanere assolutamente riconoscibile.
tante idee su http://sofiadellalibera.blogspot.com
Comunicati
No Comments Found