Comunicati stampa e News

Osservatorio 7Pixel: gli italiani che fanno sport preferiscono la bici

Da un’analisi dell’Osservatorio di 7Pixel, che ha esaminato le tendenze in tema di sport degli utenti online dei suoi siti Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it, emerge una netta preferenza per lo sport all’aperto (59%) rispetto agli esercizi da fare in casa (28%). Anche se gli sportivi “fai da te” e casalinghi sono in aumento.

Dalla rilevazione basata sui dati dei siti del network 7Pixel, Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it, nel periodo 1-15 settembre su un campione di 50mila ricerche effettuate dagli utenti nell’ambito delle attrezzature sportive, emerge una sostanziale prevalenza delle attrezzature per praticare sport all’aperto (59%) rispetto a quelle per praticarlo tra le mura domestiche (28%).

Sul podio dei prodotti sportivi più cliccati dagli utenti ci sono la bicicletta (cliccata dal 30% degli utenti, quasi 1 su 3) e le scarpe da running (25%). Tra i prodotti ricercati  ci sono anche skateboard e rollerblade, con circa il 4% di click. Una curiosità riguardante le due ruote: si registra un aumento dell’interesse per la bici elettrica, cliccata da circa il 2,6% degli utenti, forse non tanto sportivi, in fondo.

Se da una parte vincono gli attrezzi utilizzati per mantenersi in forma all’aperto, dall’altra gli utenti sembrano utilizzare il web per cercare il mix perfetto di attrezzi per i loro allenamenti casalinghi (28%).

Ai primi posti, si registrano le panche e le stazioni multifunzione (7%), e a seguire le barre per trazioni (4,8 %). Richiesti anche gli attrezzi per il lavoro aerobico: gli utenti preferiscono mantenersi in forma con cyclette (6%), stepper e vogatori (3%) ed infine con tapis roulant (2%).

I dati dell’osservatorio mostrano una particolare attenzione anche per la fase post-allenamento, cioè dedicata al relax: poltrone ergonomiche, poltrone per massaggi e cabine sauna sono articoli sempre più richiesti sul web, cliccati dal 3% degli utenti totali. Non mancano consensi anche per le cabine sauna (1% degli utenti) a 1-2 o 4 posti, ad infrarossi e con pannelli a carbone.

Il Gruppo 7Pixel nasce nel 2002 per unire conoscenze tecnologiche, informatiche e di marketing e fornire al cliente un servizio completo in termini di consulenza, progettazione e realizzazione nel settore dell’e-commerce. E’ proprietario ed editore dei siti Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it  motori di ricerca per trovare in rete i prezzi più bassi tra migliaia di prodotti. Nel 2011 è nato Drezzy.it, il nuovo canale dedicato alla moda. Gli inserzionisti del network 7Pixel sono oltre 1500, i prodotti offerti circa cinque milioni e le ricerche mensili sui portali del Gruppo più di sei milioni.

Exit mobile version